A Cartaghena, la prossima settimana, scatta la quinta tappa del Circuito Audi MedCup

di Redazione 221 views0

Spread the love


Il format delle regate adottato ormai per l’intero Circuito Audi MedCup sarà utilizzato anche nella tappa di Cartaghena quando i 14 TP52 si daranno battaglia nel penultimo evento. Cartaghena, una nuova location per quel che riguarda il panorama velico internazionale, ospiterà la flotta nella sua storica zona portuale che dista pochi minuti a piedi da uno dei più famosi anfiteatri romani d’Europa. Le condizioni meteo marine e la conoscenza delle acque locali sono entrambi fattori sconosciuti in questa nuova eccitante sede del Circuito, qualcosa che aggiunge quindi pepe all’evento, facendo in modo che sia veramente il team migliore a prevalere in ogni singola prova.

Dal punto di vista sportivo, dopo aver disputato 4 eventi, il battistrada della flotta è lo scafo americano Quantum Racing. E’ proprio lo skipper Terry Hutchinson ad essere il protagonista designato anche di questo evento, visto che il suo scafo disegnato da Botin & Carkeek ha già vinto quest’anno due tappe e rimane sicuramente la barca da battere. L’avversario più vicino in classifica a Quantum Racing è il vincitore del Circuito MedCup 2007, Artemis di Torbjorn Tornqvist che ha un ritardo di 30 punti sugli americani. Entrambi questi team sono pieni zeppi di esperti di match race e da qua alla fine della stagione, dal momento che entrambi aspirano alla conquista del Circuito Audi MedCup 2008, avranno bisogno di cambiare strategia per proteggere la loro posizione in classifica, smettendo di correre pensando al singolo risultato, ma stando il più vicino possibile al loro più diretto avversario in classifica.

Lo scafo portoghese Bigamist di Pedro Mendonca debutterà in questo 2008 proprio a Cartaghena e si avvarrà della presenza di Alfonso Domingos, velista olimpionico portoghese. Domingos risentirà ancora del jetlag siccome sarà appena rientrato dai Giochi Olimpici di Pechino, più precisamente da Qingdao, in Cina, dove ha regatato nella classe Star. Lunedì 25 agosto la flotta, come di consueto, prenderà parte alla regata di prova nella quale ciascuna imbarcazione potrà far vivere in diretta a stampa (operatori TV, fotografi e giornalisti) o un rappresentante dello sponsor o un ospite le emozioni del Circuito Audi MedCup.

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno disputate un massimo di 3 prove a bastone per ciascuna giornata, mentre il giovedì sarà la volta della regata costiera, una cinquantina di miglia nautiche il cui punteggio varrà doppio. Durante la prossima settimana i team regateranno per il Trofeo Regione di Murcia e per la classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>