Coconut Master Aid terrà alti i colori di Viareggio al 15° Campionato Italiano Assoluto Vela di Altura

di Redazione 359 views0

Spread the love


Dopo un’incredibile stagione di successi e di prestigiosi piazzamenti che l’ha vista protagonista nelle principali regate veliche della costa tirrenica, Coconut, l’imbarcazione dell’armatore viareggino Francesco Sodini, si appresta ora ad affrontare la regata più importante del 2008: il 15° Campionato Italiano Assoluto di Vela di Altura che quest’anno, dopo i precedenti del 2006 a Cagliari e del 2007 a Pescara, si disputeranno a Punta Ala la prossima settimana, da lunedì 25 a sabato 30 agosto.

Coconut regaterà con i colori della Lega Navale Italiana di Viareggio e con il guidone della International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR). Sono in programma ben cinque giornate di regate altamente tecniche con due prove al giorno su percorsi a “bastone” di 12 miglia: partenze mozzafiato, scelte tattiche, virate e strambate a non finire che metteranno a dura prova attrezzature ed equipaggi in un campo di regata, quello di Punta Ala, giudicato fra i migliori di tutto il Mediterraneo.

Saranno presenti ben sessanta barche provenienti dalle coste che da Trieste vanno fino a Ventimiglia, Isole comprese, selezionate dalla Federazione Italiana della Vela (Fiv) insieme all’Unione Vela d’Altura (Uvai) sulla base dei migliori risultati acquisiti nelle principali competizioni del 2008 e Coconut, un Dufour 34’, si è qualificato superando brillantemente questa selezione.

“Siamo veramente soddisfatti di aver raggiunto questo obbiettivo che possiamo già considerare un successo” commenta Francesco Sodini “E’ quindi motivo di orgoglio anche per la nostra Città, che per la prima volta vede la partecipazione di un’imbarcazione di un armatore viareggino al massimo Campionato Italiano di Vela. Occorre ovviamente, oltre ad una grande passione per questo sport, anche una grande determinazione di tutto l’equipaggio (dal prodiere al timoniere, in tutto otto membri): passione e determinazione che ci hanno permesso di centrare questa selezione fin dall’inizio della stagione agonistica 2008 con la vittoria alla Coppa Carnevale, inanellando a seguire, e quindi consolidandola, una serie di successi e di significativi piazzamenti nel Campionato Toscano, nel Campionato IRC Alto Tirreno, nel Trofeo Ammiraglio Francese, nella Regata dei Cetacei, nel Trofeo Accademia Navale di Livorno e nel Gavitello d’Argento di Punta Ala, ultima regata di questo intenso calendario finalizzato anche e soprattutto alla qualificazione agli Italiani Assoluti.

Devo ringraziare fin da ora tutti i membri dell’equipaggio per l’impegno e l’entusiasmo profuso, oltre al nostro Sponsor, leader nel settore della medicazione professionale, la PietrasantaPharma che figura su Coconut con il logo Master Aid. Un ringraziamento anche alla Veleria versiliese Be#1 Eurosails che, con la messa a punto di nuovi tessuti e soprattutto di vele e forme per le caratteristiche dell’imbarcazione, ci ha accompagnato in questo intenso programma di regate e in questa fase preparatoria. Coconut è una barca che si esprime al meglio con venti di intensità medio-forte: speriamo che a Punta Ala si verifichino queste condizioni. Ma – conclude Francesco Sodini – siamo anche coscienti che a Punta Ala ci troveremo a competere con veri prototipi tecnologici e comunque con imbarcazioni ed equipaggi di altissimo livello che hanno già maturato esperienze e professionalità nelle precedenti edizioni di questi Campionati. Faremo comunque di tutto per ben figurare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>