Alla Marina di Scarlino la sfida tra i circoli della Costa Etrusca

di Redazione 477 views0

Spread the love


Grande attesa tra i velisti dell’alta Maremma per la prima edizione della Coppa del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca. Si tratta di una regata a match race tra gli equipaggi dei 9 circoli che compongono il Comitato che raduna le associazioni veliche di Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Scarlino, Follonica e Piombino.

A ospitare l’evento, nella sua edizione inaugurale, saranno il Club Nautico e La Marina di Scarlino che metteranno a disposizione dei regatanti le 4 imbarcazioni Beneteau First 750, tutte uguali tra loro, con cui disputare i match race, le appassionanti regate uno contro uno di casa alla Marina di Scarlino ormai da un paio di stagioni. L’evento è un’idea del presidente del CCVCE Rocco Bitetti, raccolta con entusiasmo da tutti i circoli che hanno formato gli equipaggi che si contenderanno il titolo della Costa Etrusca.

Sabato 26 luglio, con inizio dalle ore 11, si disputeranno nel mare prospiciente la Marina di Scarlino i round robin che origineranno la classifica dei migliori 4 equipaggi, che domenica 27 si giocheranno poi la Coppa in semifinali e finali. Al circolo vincitore, oltre alla Coppa, andrà il diritto di ospitare nel 2009 la seconda edizione dell’evento, con un formato a sua scelta. Uno splendido modo, quindi, per avvicinare i molti amanti della vela della costa maremmana e consolidare la collaborazione tra questi circoli, che da anni organizzano eventi al massimo livello internazionale, facendo conoscere le splendide condizioni meteomarine della Maremma ai velisti di tutto il mondo.

Degli equipaggi di 5 persone dovranno far parte, obbligatoriamente, anche una donna e un velista juniores. Domenica pomeriggio la premiazione, ospitata dal presidente del CNS Guido Spadolini, a cui seguirà una cena di celebrazione dell’evento. Questo il dettaglio dei circoli partecipanti, con il presidente e il timoniere:

• Club Nautico Scarlino: Presidente Guido Spadolini, timoniere Simone Anichini
• Yacht Club Punta Ala: Presidente Massimo de Sanctis, timoniere Filippo Calandriello
• Club Velico Castiglione della Pescaia: Presidente Sonia Andrei, timoniere Michele Tognozzi
• Lega Navale Italiana Follonica: Presidente Ettore Chirici, timoniere Lorenzo Cacialli
• Club Nautico Follonica: Presidente Giuseppe Bicocchi, timoniere Filippo Ricceri
• Centro Velico Piombinese: Presidente Fabio Paoli, timoniere Matteo Teglia
• Lega Navale Italiana Piombino: Presidente Romano Bastianini, timoniere Francesco Cavicchioli
• Yacht Club Marina di Salivoli: Presidente Silvio Pucci, timoniere Silvio Zinali
• Circolo Velico Cala Civette: Presidente Thomas Daddi, timoniere Sandro Ciliegi

Il match race sarà diretto dal Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi e si avvarrà degli arbitri diretti da Giuseppe Lallai. Il servizio fotografico dell’evento sarà curato da I PhotoGraphici di Fabio Piccioni. Dell’equipaggio del Club Nautico Scarlino farà parte anche il follonichese Simone Gesi, istruttore del CNS, che si sta preparando alla Transat 650 del 2009, la traversata atlantica in solitario a bordo del suo nuovo Mini 650 Dagadà, con cui già da qualche settimana si sta allenando nelle acque della Maremma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>