Spread the love


E’ Riva del Garda Pregis maglia rosa finale del Giro d’Italia a vela 2008, che si è concluso oggi nelle acque di Ostia con l’ultima regata a bastone. Il team, organizzato dallo skipper Gianni Torboli, ha difeso, con il terzo posto odierno, un risultato costruito tappa per tappa in un lungo duello con Castelsanpietro Terme Gammadue, al quale non è bastata la vittoria ottenuta nella prova finale per modificare la classifica.

Gli equipaggi delle due barche hanno regalato alla manifestazione momenti di grande spirito sportivo, confrontandosi da professionisti e rimbalzandosi la maglia rosa per buona parte del Giro, ma Riva del Garda Pregis si è dimostrata la barca più forte, contando su professionisti quali Lorenzo Bressani e Alberto Bolzan (alternativamente al timone).

Il podio del Girovela 2008, dopo il secondo posto di Castelsanpietro Terme Gammadue del team manager Giuliano Cava, che conta su un gruppo di velisti bielorussi, si completa con la terza piazza di Cagliari Zavoli. Nel bastone di oggi Cagliari si è imposta in seconda posizione, dimostrando ancora una volta di riuscire ad ottenere i migliori risultati in questo tipo di regate.

L’equipaggio della scuola vela di Franco Ricci, timonati da Antonello Ciabatti, ha regatato oggi con l’obiettivo di tenere a distanza Emilia Romagna Pandora – il team più giovane del Giro -, che dopo la vittoria della costiera Castellammare di Stabia-Ostia puntava a insidiare il gradino più basso del podio.

Si archivia quindi il Girovela 2008: un evento caratterizzato da vento leggero in Alto Adriatico, e condizioni in generale favorevoli, a parte nelle due regate costiere più lunghe, la Otranto-Crotone e la Crotone-Tropea, che si sono rivelate anche le più difficili per venti sostenuti e forti correnti.

ORDINE DI ARRIVO
1) Castelsanpietro Terme Gammadue
2) Cagliari Zavoli
3) Riva del Garda Pregis
4) Baia di Sistiana
5) Bologna Pescanova
6) Emilia Romagna Pandora
7) Vigili del Fuoco
8) Rimini BCC Alta Padovana

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (137 punti)
2) Castelsanpietro Terme Gammadue (133 punti)
3) Cagliari Zavoli (106 punti)
4) Emilia Romagna Pandora (100 punti)
5) Baia di Sistiana (98 punti)
6) Bologna Pescanova (74 punti)
7) Vigili del Fuoco (40 punti)
8) Rimini BCC Alta Padovana (32 punti)

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago