A Ravenna il mondiale giovanile della Formula Future

di Redazione 393 views0

Spread the love


A Ravenna è in corso il Mondiale di motonautica giovanile, nella splendida location del Parco Standiana (un enorme bacino artificiale che già lo scorso anno ospitò gli Europei di Canottaggio). Sono 54 i giovani piloti in rappresentanza di sette Nazioni (Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovacchia, Malesia, Russia e Italia) impegnati dal 18 al 20 luglio nella disputa di questo Campionato Mondiale della “Formula Future”; Campionato, in prova unica, dedicato espressamente ai giovani talenti dagli 8 ai 18 anni.

La Squadra della Nazionale italiana è composta da 9 piloti: Gennaro Lubrano Lo Bianco e Domenico Lubrano Caruozzo (A.S.D. Monte di Procida), Vincenzo Carannante (Ass. Polisportiva Flegrea), Vincenzo Fevola (Motonautica Partenopea), Biagio Scotto di Mase (Motonautica Volturno), Marco Marzaroli e Erik Ostani (1° Club Motonautico Amici del Po), Federico Tarro e Pierpaolo Stanganelli (Water Cross R. Club Catania). La manifestazione è organizzata dalla F.I.M. con la collaborazione logistica della Società Canottieri Ravenna 1873 e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ravenna.

Una festa dello sport molto attesa che coinvolgerà le Rappresentative nazionali in diverse prove di velocità, abilità e destrezza. I piloti in erba dovranno infatti cimentarsi, tra il sabato e la domenica, in prove libere con un percorso segnato dove verrà valutata la capacità di guidare i gommoni e la velocità, in prove di abilità (fare i nodi) e nello slalom parallelo con gare finali con le quali si attribuiranno i titoli per classe (5 classi divise secondo l’età dei partecipanti). Naturalmente a seconda delle classi di età si useranno imbarcazioni diverse.

I ragazzi dagli 8 ai 13 anni usano gommoni con chiglia gonfiabile o rigida, con guida a barra, motore fuoribordo con potenza minima di 5hp.
Per le prove di abilità sono affiancati da un copilota in possesso di licenza. I ragazzi dai 14 ai 18 anni usano gommoni a chiglia rigida equipaggiati con volante, un interruttore di stop e una leva di cambio. Motore fuoribordo con potenza minima 10hp.

Le gare si svolgeranno come da programma orario:
Venerdì 18 luglio 2008:
• procedure di registrazione 10.00 a.m. – 06.00 p.m
• prove libere 10.30 a.m. – 01.00 p.m.
• briefing ufficiale 02.00 p.m. – 03.00 p.m.
• prove libere 03.00 p.m. – 06.00 p.m.
• Riunione Tecnica di Sotto-Commissione 03.00 p.m. – 05.00 p.m.

Sabato 19 luglio 2008:
• prove di Manoeuvring 09.00 a.m. – 12.30 p.m.
• test di Nodi 09.00 a.m. – 12.30 p.m.
• gara di Manoeuvring 02.00 p.m. – 06.00 p.m.

Domenica 20 luglio 2008:
• prove di Slalom 09.00 a.m. – 10.30 a.m.
• Parallel slalom 10.30 a.m. – 01.00 p.m.
• Parallel slalom – semi finali 02.30 p.m. – 04.00 p.m.
• Parallel slalom – finali 04.00 p.m. – 05.30 p.m.
• Premiazione 07.00 p.m.

CAMPIONATO ITALIANO CIRCUITO:
Sabato 19 e domenica 20 luglio a Borgoforte (in provincia di Mantova) si rinnova come da tradizione l’appuntamento con il Campionato Italiano Circuito.
Saranno 4 le classi in gara, in questa competizione organizzata dalla A.S.D. Motonautica Borgoforte: 4° tappa di Campionato per la classe Formula 2000 e 3° prova per le altre classi (Formula 1000, la O/250 e la Osy400). Siamo nella parte centrale della stagione agonistica e c’è grande fermento in tutte le categorie perché sono in gioco i piazzamenti migliori in classifica generale e c’è grande equilibrio.

Unica eccezione è la Formula 2, dove il leader di classifica, Paolo Zantelli, ha un buon margine di vantaggio sui suoi avversari diretti. Con 36 punti di distacco dal 2° in classifica (Rinaldo Osculati) il parmense può concedersi il lusso di qualche picccola distrazione. In tutte le altri classi, i piloti leader di classifica dovranno fare invece molta più attenzione, soprattutto a quegli avversari che hanno un’ottima conoscenza del circuito di gara. Nella O/250, la sfida principale è quella al vertice della classifica, tutta piacentina tra Luigi Colombi (primo a 40 punti), Alessandro e Massimiliano Cremona rispettivamente a 34 e a 30 punti in classifica; li seguono a breve distanza Salvatore Chiuri e Marco Bobbioni (rispettivamente a quota 23 e 22 p.).

Nella F1000 International sono invece 3 i punti di distacco tra il leader della classifica, il pilota del Club Motonautico Tuttamarano, David Del Pin, e il reggiano Max Folloni; alle loro spalle, vicinissimi tra loro, il cremonese Daniele Ghiraldi e il vercellese Davide Padovan. Da segnalare l’assenza, in questa classe, di uno dei suoi grandi protagonisti: Roberto Del Pin, reduce da un incidente di gara avvenuto il mese scorso a Barcis e nel quale ha riportato la rottura di un braccio.

Infine nella Osy400, classe sempre molto affollata, il leader di classifica è il milanese Diego Bacchiega. A pochi punti di distacco ci sono Tommaso Ghisani, Manuel Zambelli, Alex Zilioli e Massimo Rossi. (Assente in questa classe il giovane Ronald Iemmi, a causa del brutto incidente che ha subito durante la gara di San Nazzaro e le cui condizioni rimangono ancora piuttosto critiche). Per quanto riguarda il programma orario della manifestazione di Borgoforte, sono previste nella giornata del sabato le prove libere e cronometrate per tutte le classi; le gare la domenica a partire dalle ore 10.00; Premiazioni alle ore 18.30. Prossimo appuntamento con il campionato Italiano Circuito sarà quello di Auronzo di Cadore il prossimo 30 e 31 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>