Il Consorzio Marina di Levante (Darsena, Viareggio) vince la sfida da Guinness: è record!

di Redazione 799 views1

Spread the love


Sulla spiaggia della Marina di Levante di Viareggio migliaia di bagnanti si sono dati appuntamento per diventare dei veri primatisti mondiali. La sfida quest’anno era doppia. La società STOPS.it, che ha curato tutto l’evento per conto del Consorzio Marina di Levante, ha contattato l’azienda Guinness World Record che certifica i record mondiali, con sede a Londra, per la presentazione della terza edizione del “Tuffo più lungo al mondo”. Vista però la difficoltà nel contare un numero così grande di persone, la stessa azienda ha proposto un altro guinness, più facilmente misurabile: il “Serpente umano galleggiante più numeroso al mondo”.

Nel centro del Consorzio è stato allestito già dalla mattina un Villaggio con animatori e musica in riva al mare. Dalle 13.30 è iniziata la consegna dei gonfiabili a tutti coloro che si sono registrati per partecipare alla sfida da record del “Serpente umano galleggiante più numeroso al mondo”. Alle ore 15.00 centinaia di persone si sono disposte in mare muniti di braccioli, in cui erano raffigurati i delfini del Santuario dei Cetacei, per promuovere questa zona incontaminata e bellissima, poco lontana da Viareggio, in cui vivono molti delfini che possono essere visitati attraverso piccole crociere.

Una fila lunga 524 persone (questo il numero delle iscrizioni) che, tenendosi per mano, hanno creato un lunghissimo “serpente umano galleggiante” mai realizzato prima. Il guinness infatti, registrato nel 2007 a Tel Aviv, in Israele, era composto solamente da 42 persone. Telecamere e fotografi ufficiali hanno immortalato i 50 secondi scanditi dallo speaker, necessari per battere il record. Adesso Viareggio deve solo aspettare la certificazione ufficiale che arriverà direttamente dal Guinness World Record, dopo la valutazione da parte del giudice aiutato da video, foto e misurazioni effettuate da persone incaricate. Gli organizzatori però sono già molto ottimisti visto l’ottimo andamento dell’evento.

Il pomeriggio estivo è poi continuato con il “Tuffo più lungo del mondo”. Alle ore 16.00 10.000 persone si sono disposte sul litorale della Darsena. Suggestivo il colpo d’occhio che si è presentato nei 16 stabilimenti balneari del Consorzio Marina di Levante: un muro umano ripreso non solo da telecamere e fotografi di tutta la nazione, ma seguito in diretta anche su internet grazie alla webcam del portale del Consorzio (www.marinadilevante.com). Lo start quest’anno è stato dato direttamente dalla Capitaneria di Porto di Viareggio che, non solo ha seguito l’evento occupandosi della sicurezza in mare, ma ha partecipato attivamente sparando 2 razzi a paracadute a luce rossa come segnale di inizio del tuffo. E’ inutile cercare di spiegare a parole l’emozione che si prova vedendo migliaia di persone, giovani e meno giovani, viareggini e turisti di tutto il mondo disposti sul litorale lungo 1.500 metri, tuffarsi in mare contemporaneamente.

“Un grande successo! – affermano gli organizzatori – La partecipazione è ogni anno sempre più ampia. Siamo molto contenti della collaborazione con il “Guinness World Record” che abbiamo contattato mesi prima dell’evento. L’azienda è stata fin da subito disponibile e ci ha proposto un nuovo record molto interessante per entrare nel libro dei Guinness dei Primati, famoso in tutto il mondo. L’evento è andato molto bene. Adesso aspettiamo la certificazione ufficiale da Londra che arriverà sicuramente quanto prima”.

Il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini aveva affermato in Conferenza Stampa “sarà presente tutta la Giunta Comunale e ci metteremo tutti in costume!” Purtroppo questa mattina abbiamo avuto la notizia di gravi lutti accaduti in città, così Sindaco e Assessori hanno fatto sapere, scusandosi con tutta la stampa, che non sarebbero potuti essere presenti all’evento. Il Sindaco e l’Assessore al Turismo Pierluigi Cinquini hanno comunque ribadito telefonicamente ciò che già avevano detto in Conferenza Stampa qualche giorno prima: “E’ un evento molto prezioso per la città, visto il grande riscontro mediatico e la tanta attenzione che attira su Viareggio, per questo motivo siamo dispiaciuti di non poter essere presenti ma siamo molto contenti di aver collaborato alla riuscita di un evento di così ampia risonanza.”

Il Presidente del Consorzio Marina di Levante Roberto Bertolucci si ritiene pienamente soddisfatto di questa grande iniziativa che – sottolinea – “ha non solo l’obiettivo di entrare nel famoso libro dei guinness, ma anche quello di promuovere e far conoscere all’Italia e al Mondo intero la Marina di Levante e i suoi fantastici stabilimenti balneari”.

Un ringraziamento particolare va alla Capitaneria di Porto di Viareggio, sempre molto disponibile per un’iniziativa divertente e sicura per tutti i presenti. “Siamo lieti di aver partecipato alla buona riuscita dell’evento – afferma il delegato del Comandante – Come autorità marittima della città, abbiamo messo a disposizione un nostro mezzo nautico che è stato predisposto come barca starter ed ha sparato in aria i razzi come segnale di inizio del “Tuffo più lungo al mondo”. Il tutto a corredo della cornice di sicurezza che garantiamo continuamente in mare”. Il Consorzio ringrazia inoltre inoltre tutti gli stabilimenti balneari, che collaborano per migliorare continuamente l’immagine e la qualità del Consorzio, e tutti i partecipanti che hanno contribuito a battere il record.

Commenti (1)

  1. ma non dite minchiate! il tuffo + lungo del mondo l’anno fatto a catanzaro lido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>