Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, Quantum Racing resiste all’attacco di Mean Machine e vince a Cagliari!

di Redazione 212 views0

Spread the love


Un’ultima giornata dominata dal team svedese di Artemis di Torbjorn Tornqvist con a bordo Plazzi (ITA) e Barovier (ITA), rispettivamente navigatore e aiuto prodiere, che ha potuto contare sulle indicazioni fornite da Andrea Mura, affermato velista cagliaritano che per il team ricopriva il ruolo di esperto locale. E ovviamente un grande tattico, l’americano John Kostecki. Senza dubbio i migliori del giorno con due primi ed un terzo posto, che gli hanno consentito di salire sul podio, recuperando due posizioni rispetto a ieri.

Quantum Racing di Doug Devos e Fred Howe, due armatori che non sono nuovi al Circuito MedCup, entrambi vi hanno già partecipato: Howe è stato armatore di Warpath e ha concluso al secondo posto nel Circuito MedCup 2006, mentre Devos ha comprato Warpath a fine stagione 2006, l’ha ribattezzata Windquest e ha partecipato ad una parte di tappa del Circuito del 2007.

Terry Hutchinson è riconosciuto da tutti uno dei migliori tattici al mondo, ma che fosse anche un ottimo timoniere lo sapevano in pochi. E così l’accoppiata composta da Terry, timoniere, e Morgan Larson (USA), tattico, ha funzionato bene. Terzi all’esordio al Trofeo Città di Alicante, quinti al Trofeo Città di Marsiglia, con un’ottima giornata finale, un importante 1-2, quindi la vittoria del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna e la conquista della leadership del Circuito Audi MedCup 2008. L’unico scafo di quarta generazione disegnata da Botin & Carkeek quest’anno, l’unico di tutta la flotta ad utilizzare delle vele che non siano North Sails, un progetto vincente studiato nei minimi dettagli. Completano il podio Mean Machine di Peter de Ridder che, Marsiglia a parte, causa la doppia squalifica nella regata costiera, ha vinto la tappa d’esordio e qui a Cagliari è arrivato secondo ad un passo dal gradino più alto del podio. Terzo un ottimo Artemis.

Mutua Madrileña degli armatori Antonio Orlandi (ITA) e Bernardo Matte (CHI), con Flavio Favini al timone e Vasco Vascotto alla tattica, dopo aver conquistato un buonissimo secondo posto nella prima prova della giornata, nella partenza della seconda commette fallo ai danni di Platoon ed è costretta ad auto penalizzarsi. Ultimi con distacco alla prima bolina conclude all’ottavo posto, recuperando molto terreno, però vanificando le possibilità di salire sul podio. Nella 10° e conclusiva prova Mutua si ripete, è nuovamente seconda, risultato che gli permette di chiudere comunque al quarto posto qui a Cagliari. Audi TP52 powered by Q8 timonata da Riccardo Simoneschi non va oltre l’undicesimo posto, un piazzamento deludente soprattutto perché essendo l’unico scafo italiano giocava “in casa” e dopo aver esordito con un ottavo e un terzo, non ha mai visto la luce. C’è ancora molto lavoro da fare…

Terry Hutchinson, timoniere e skipper di Quantum Racing: “Sicuramente un po’ di pressione, di stress lo sentivamo, ma niente a che vedere con quello che stavamo passando assieme a Dean [Barker] esattamente un anno fa, quando abbiamo perso la finale della Coppa America!”
Ora sono tranquillo e felice, bisogna togliersi il cappello davanti ai ragazzi di Mean Machine, dopo la prima regata hanno continuato a lottare, hanno fatto un bel lavoro nella seconda e terza prova, come noi. Tutto il lavoro che abbiamo fatto prima di questa regata è stato molto utile qui. Siamo migliorati nelle partenze, la barca sta andando più veloce, stiamo piano piano migliorando le nostre vele, quindi regatare è più facile. Ritengo che abbiamo lavorato sodo e tirato fuori il vero potenziale dalla nostra barca. Penso che ciascuno di noi può gioire per un paio di giorni di questa vittoria e per quello che rappresenta, ma ci sono ancora 30 regate alla fine del circuito, quindi siamo solo a metà strada. È divertente ridere e scherzare con Dean oggi (Dean Barker, NZL), un anno fa noi eravamo in una situazione completamente diversa, posso assicurare che la pressione e lo stess per questa regata non può nemmeno lontanamente essere paragonata con quella che avevamo in Coppa. Sono molto felice per i ragazzi di Quantum, hanno investito molto nel nostro programma, ci sostengono giorno dopo giorno.”

Vasco Vascotto, skipper e tattico Mutua Madrilena: “Sono soddisfatto perché adesso siamo in grado di poter competere con tutti, abbiamo una buona velocità, manovriamo bene, eccezion fatta per la rottura dello spi. Siamo a metà e vogliamo recuperare i punti persi sin qui, siamo convinti di potercela fare.”

Flavio Favini, timoniere di Mutua Madrileña: “Settimana più che positiva, navigando sempre a livello dei primi. Oggi abbiamo portato a casa due secondi posti e un ottavo; purtroppo la seconda prova è stata macchiata da una penalità in partenza, recuperando comunque 5 posizioni al termine della stessa . Il campo di regata di Cagliari è veramente incredibile, è stata una settimana perfetta dal punto di vista meteorologico.”

Premi:
Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna
1° Quantum Racing di Doug Devos/Fred Howe
2° Mean Machine di Peter de Ridder
3° Artemis di Torbjorn Tornqvist

Trofeo Breitling (miglior tempo sulla somma di ogni singola prova)
1° Quantum Racing – 14h, 16min e 28sec

Classifica finale dopo 10 prove
1° Quantum Racing USA (3,1,6, 1,1,5,4,5,1,6,4,37)
2° Mean Machine MON (1,4,1,2,3,6,6,7,4,2,3, 39)
3° Artemis SWE (9,5,4,5,7,4,5,1,3,1,1, 45)
4° Mutua Madrileña ESP (2,11,7,8,4,1,1,3,2,8,2,49)
5° Bribón ESP (4,2,5, 7,11,2,2,6,6,3,7, 55)
6° El Desafío ESP (6, 7, 11,3,6,7,7,4,5,10,6, 72)
7° Matador ARG (7,8,3,6,8,10,10,2,12,4,5, 75)
8° Caixa Galicia ESP (12,9,9,10,2,3,3,14,11,5,8,86)
9° Platoon by Team Germany GER (5,10,8,9,5,9,9,10,10,7,9,91)
10° Cristabella GBR (10,6,12,11,9,8,9,7,11,10, 101)

Risultati dopo la disputa di 26 regate – Alicante, Marsiglia e Cagliari
1° Quantum Racing USA 129
2° Bribón ESP 135,2
3° Artemis SWE 137
4° Mean Machine MON 158
5° Platoon by Team Germany GER 190
6° Matador ARG 192
7° Mutua Madrileña ESP 200,4
8° El Desafío ESP 207
9° CxG Caixa Galicia ESP 232,6
10° Cristabella GBR 264

Da Cagliari il Circuito AUDI MedCup si trasferirà a Puerto Portals, Maiorca, Spagna (21 -26 luglio), quindi a Cartagena, Spagna (25 – 30 agosto), per chiudere infine la stagione a Portimao, Portogallo (15 – 20 settembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>