Vento d’Impresa, a settembre la terza edizione della sfida tra capitani d’azienda

di Redazione 185 views0

Spread the love


Sabato 6 settembre 2008 i capitani d’azienda torneranno a sfidarsi a Venezia per la terza edizione della Regata “Vento d’impresa” e del Trofeo “Team Aziendali”, che sono stati presentati il 27 giugno a Mestre, presso la Sede di Confindustria Veneto, alla presenza del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, Gianluca Vigne, del Presidente di Umana, Luigi Brugnaro, del Presidente della XII° Zona – F.I.V., Enrico Zaffalon, e del socio e testimonial del Vela Club Venezia, Alberto Barovier.

La manifestazione, che è nata nel 2006 da una collaborazione tra i Comitati Regionali Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, l’Agenzia per il Lavoro Umana ed è organizzata dal circolo Vela Club Venezia con il patrocinio dell’Autorità Portuale di Venezia e della FIV, vuole suggellare la profonda analogia esistente tra Impresa e Vela. La sfida e la competizione rappresentano, infatti, il modus operandi di ogni impresa. Come in mare un equipaggio è in grado di fare la differenza, così nel lavoro un buon team, abituato a operare con un unico obiettivo, è l’espressione tangibile del valore di un’azienda.

Numerose le novità di questa edizione 2008. Innanzitutto, per consentire un maggior numero di iscrizioni, quest’anno tutte le barche saranno ospitate presso la Darsena “Marina Fiorita” di Cavallino Treporti. In questa location suggestiva, con vista sulle isole di Murano, Burano e Torcello, si svolgeranno anche tutti gli altri eventi collaterali alla regata, comprese le premiazioni e la cena finale per gli equipaggi.

Anche quest’anno la manifestazione comprenderà due diversi momenti:
• la Regata “Vento d’Impresa” aperta a tutte le imbarcazioni d’altura con equipaggio libero;
• il Trofeo “Team Aziendali”, riservato ad equipaggi esclusivamente aziendali che, quest’anno, si sfideranno a bordo di imbarcazioni monotipo “The One Design” di 10 metri, in carbonio, ancora più grandi e performanti, disegnate da Andrej Justin e noleggiabili per l’occasione presso il Vela Club Venezia.

La regata sarà quindi un’occasione per gli imprenditori per provare dal vero, insieme ai loro collaboratori, ciò che ogni giorno fanno nelle loro aziende: individuare la meta, tracciare la rotta e affrontare il mare, cercando il vento più favorevole. Infatti, al di là dell’aspetto prettamente ludico, l’esperienza in barca a vela assomiglia profondamente alle dinamiche quotidiane di un’azienda e rappresenta un modo alternativo e immediato per abituare le persone a lavorare insieme.

In particolare, anche quest’anno, all’equipaggio che saprà meglio interpretare e dimostrare lo spirito di squadra e che, nel corso della giornata, sarà risultato complessivamente più affiatato verrà assegnato il Premio Speciale “Armonia”. L’anno scorso il Premio è andato a “Mascalzone Umbro”, l’equipaggio di Confindustria Perugia.

In totale, l’anno scorso si sfidarono nelle acque del Lido di Venezia circa trenta equipaggi di imprenditori provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e Umbria. Nella Regata “Vento d’Impresa” si è imposto, per il secondo anno consecutivo, “Arianna – Itway” dello Y.C. Ravenna. Nel trofeo “Team Aziendali”, invece, la vittoria è andata alla Logical Security S.r.l. (azienda trevigiana che produce sistemi di sicurezza informatica), con un equipaggio composto interamente da colleghi che soltanto da tre anni avevano cominciato ad andare per mare. A dimostrazione che l’affiatamento è la chiave vincente per il successo, tanto in mare quanto sul lavoro.

Anche quest’anno l’organizzazione tecnica della regata è affidata al Vela Club Venezia, associazione velica tra le più rilevanti nell’Alto Adriatico, con i suoi circa 1900 soci. Dal 2005 opera anche nel settore dell’Alta Formazione in sinergia con Umana Forma – la società di formazione del Gruppo Umana – realizzando corsi di formazione outdoor in barca a vela rivolte alle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>