Giochi del Mare 2008, alla Svizzera la Coppa del Mondo di Foto Sub

di Redazione 261 views0

Spread the love


La Svizzera si è aggiudicata la Coppa del Mondo di Safari Foto Sub organizzata dalla FIBa a Ventotene (Lt) in occasione dei Giochi del Mare 2008. La giuria internazionale ha premiato il team d’oltralpe che ha preceduto nella classifica generale la nazionale spagnola e quella italiana. Le acque cristalline dell’Area Marina Protetta di Ventotene hanno fatto da scenario ad una competizione di altissimo livello che ha visto in gara i migliori fotografi subacquei-apneisti del mondo. “Un paradiso per chi ama immergersi nel Mar Mediterraneo – hanno detto gli specialisti in gara – perché si possono trovare tutte le diverse forme di vita presenti in acque temperate”.

Il team svizzero è riuscito a salire sul gradino più alto del podio grazie alla scelta di attrezzature di grande qualità unite ad una consapevolezza delle biodiversità incontrate nei campi gara. La fotografia più spettacolare, invece, è stata scattata dall’azzurro Fabio Cosciani che è riuscito ad immortalare un polpo perfettamente mimetizzato nei pressi della sua tana. “Non era semplice – ha detto – perché la presenza di un subacqueo nelle vicinanze della tana di un mollusco di grandi dimensioni generalmente fa in modo che venga attuato il sistema di difesa. Ciò vuol dire che l’Area marina protetta di Ventotene è ben gestita e garantisce la tranquillità a specie animali che altrove sarebbero molto più diffidenti”.

La cerimonia di premiazione, condotta da Serena Bagozzi, ha fatto registrare il “tutto esaurito” per la proiezione delle fotografie scattate durante i giorni di gara della Coppa del mondo. Per informazioni visitare il sito www.giochidelmare.it. E’ possibile ammirare alcuni splendidi scatti in concorso cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>