Spread the love


Si terrà mercoledì 09 luglio alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Palermo (Sala Terrasi – via Emerico Amari n°11) la presentazione del Primo Report sul turismo nautico in Sicilia. Saranno il presidente Roberto Helg (C.C.I.A.A. di Palermo) ed il presidente Gianfranco Pontel (Assonautica Nazionale) ad aprire la riunione. L’evento anticiperà quanto emerso dalle rilevazioni condotte in Sicilia sul turismo nautico, lavoro nato dall’esigenza di fornire un quadro chiaro delle tendenze e degli sviluppi di questo segmento economico.

Il lavoro di ricerca ha recentemente interessato anche alcuni Enti ed Associazioni nazionali, tra cui Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’Istat, Assoporti, Federagenti ed altri, con la finalità di estendere la rilevazione a livello nazionale. L’esperienza siciliana realizzata da Assonautica Palermo, con il sostegno della Camera di Commercio di Palermo, ha permesso la stima dei flussi dei turisti in transito, le dotazioni di posti barca, ed il parco nautico utilizzato dagli intermediari. La ricerca ha coinvolto i due segmenti della vacanza in barca, quello relativo ai charter nautici e quello dei porti ed agli approdi turistici.

La raccolta dei dati ha mostrato che il diporto nautico è una componente della domanda turistica in crescita ed ha messo in luce i movimenti originati dalla vacanza nautica nelle coste siciliane. L’assoluta mancanza di dati per questo segmento dell’offerta turistica aveva reso difficile l’individuazione delle principali dinamiche di sviluppo dello stesso.

“In Sicilia, il charter nautico genera ogni anno un numero di presenze pari a quelle registrate da una destinazione turistica matura come quella di Cefalù” dice il presidente di Assonautica Giovanni Ruggieri, sottolineando l’importanza di conoscere meglio questo innovativo segmento dell’industria turistica.
La presentazione del report sarà un’ occasione per conoscere i risultati, le potenzialità e le esigenze del diporto e dei luoghi di destinazione ma, soprattutto, per discutere con le Autorità presenti dei temi dello sviluppo e delle azioni a favore della nautica e del turismo nautico.

Redazione

View Comments

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago