Spread the love


Si è concluso domenica il campionato italiano 2008 della classe laser 4000, ospitato dal circolo Skiffsailing di Dongo. Tre giorni di sole, vento, planate e birra gelata faranno ricordare questo evento come uno dei più riusciti delle ultime stagioni. Le barche in acqua erano 24, di cui tre del sud ed un equipaggio francese, con tutti gli affezionati del circuito a combattersi ed alcuni volti nuovi; la classe quindi si conferma ancora una volta la più numerosa del Lario.

Dopo due edizioni caratterizzate da condizioni meteo deludenti, le aspettative per quest’anno erano alte; fortunatamente l’alto Lario ha tenuto fede alla sua fama ed ha regalato tre giorni di breva, il locale vento termico, mai sotto i dieci nodi, riuscendo a far disputare ogni giorno le tre prove previste. Francesco Scarselli e Michele Gandolfi hanno vinto con largo margine potendo permettersi di scartare un primo posto ed un DNF; al secondo e terzo posto rispettivamente gli equipaggi Giovanni Belviso-Marco Tosi e Anna Ferrari-Andrea Cavaglieri che hanno mantenuto grande regolarità nei tre giorni.

Combattuti fino all’ultimo invece le posizioni a seguire: il quarto posto di Torquato Bertani-Paolo Florean, e il quinto ed il sesto rispettivamente di Fabio Cattaneo-Marc Vos e Ferrante Enriques-Carlo Annaratone, ad un solo punto di distanza. Il prossimo appuntamento è la tappa Lario Cup di Gravedona del 5-6 luglio; e poi al culmine della stagione gli europei a Riva del Garda, dove la flotta italiana si confronterà con quella inglese. Sarà ancora una sfida dall’esito scontato?

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago