Il 30 giugno scatta la Settimana Velica Ponziana

di Redazione 176 views0

Spread the love


Per il quarto anno La Compagnia di Trinchetto organizza la Settimana Velica Ponziana che promette di essere anche questo anno la regata più attesa dell’isola di Ponza. Anche in questa edizione sono attese numerose barche a vela che giungono a Ponza per l’occasione dal Lazio, dalla Campania e addirittura dalla Sicilia cosa che evidenzia la crescita e importanza che la manifestazione sta acquisendo nel tempo.

Novità di questo anno è la tappa di avvicinamento organizzata dal Circolo nautico Caposele di Formia il 28 Giugno alle ore 24.00, suggestiva veleggiata notturna con arrivo previsto nella mattinata di domenica 29. Una volta arrivati tutti i partecipanti la manifestazione si aprirà alle ore 20 con un aperitivo offerto dall’organizzazione che servirà per conoscersi, salutarsi e prepararsi alla prima regata che ci sarà il giorno seguente. Lunedì 30 giugno si comincia con la circumnavigazione della selvaggia Zannone, il 1 luglio invece con partenza da Le Forna si arriverà alla splendida Palmarola, mentre il 2 Luglio è il turno del giro di Ponza.

Proprio il 30 termina il Trofeo Velico BMW Gulia con la premiazione presso il ristorante Il Melograno alle ore 23 delle classifiche IRC, ORC Club e classe libera con premi coppe, trofei e premi offerti dalla nota ditta di abbigliamento nautico SLAM e dalla gioielleria Lucchini. Nell’ultimo giorno si disputerà il Trofeo del trinchetto, veleggiata goliardica dove le tattiche e le giuste rotte non saranno utili per vincere i premi. Lungo il percorso infatti saranno depositate delle boe che i velisti dovranno raccogliere nel maggior numero possibile poiché ogni boa darà diritto alle molte birre messe in palio dalla Tuborg. La manifestazione terminerà al Winspeare Cafè con una bella ondata di birra per tutti.

Tutta la manifestazione è ormai legata alla concessionaria BMW Gulia di Formia, sponsor principale per la quarta volta, una continuità questa che contribuisce fortemente alla crescita della Settimana Velica e che la sta rendendo un appuntamento fisso nell’estate dell’Arcipelago Ponziano. Non si possono dimenticare gli altri grandi supporter come la Banca Popolare del Lazio, la Slam, la Tuborg e le numerose aziende isolane che aiutano considerevolmente l’organizzazione.

Il successo della manifestazione è data anche dai consolidati rapporti che La Compagnia di trinchetto ha saputo instaurare negli anni con molti altri circoli come il Circolo Nautico Caposele di Formia, la Lega Navale Italiana sezioni di S.Felice Circeo e di torre del Greco, del Circolo della Vela di Napoli e l’Isola di Ponza Yacht Club. L’intera iniziativa si presenta come un meraviglioso momento di aggregazione per tutti i velisti che navigano le acque ponziane, che sull’isola hanno poche occasioni di riunirsi e che troppo spesso nelle marine e negli approdi vengono considerati navigatori di serie B. La manifestazione gode del patrocinio e del supporto di Enti come il Comune di Ponza, la Comunità di Arcipelago Isole Ponziane, la Provincia di Latina e la Camera di Commercio di Latina.

Tutte le informazioni necessarie per la partecipazione si possono trovare nel sito www.compagniatrinchetto.it o al numero +39 339 5949128.
La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazione monoscafo a vela con o senza stazza IRC e ORC Club e le prime che si iscrivono avranno l’ormeggio gratuito offerto dagli 8 pontili del porto di Ponza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>