Parte “Vela Giovane”, fatevi guidare in mare aperto

di Redazione 591 views0

Spread the love


Lunedì 30 giugno parte la quarta edizione del progetto “Vela Giovane” organizzato dal Club Nautico Fanese “G. Vivani”, la X Zona della Federazione Italiana Vela e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano. Il progetto “Vela Giovane” è una straordinaria opportunità per un gruppo di 8 giovani neofiti, di età compresa tra 18 e 28 anni, di essere iniziati alla pratica della conduzione di imbarcazioni a vela in mare aperto. Il corso comprenderà 12 ore di teoria propedeutiche ai 7 giorni di crociera-scuola in cui gli allievi applicheranno le nozioni teoriche acquisite.

I ragazzi affronteranno problemi inerenti la navigazione in mare aperto e sotto costa tra le isole. Durante la permanenza a bordo verrà loro insegnata la nomenclatura dell’attrezzatura della barca, i nodi essenziali, la lettura di una carta nautica, la lettura di una carta sinottica e la redazione del giornale di bordo, impareranno a conoscere le vele.

Verranno istruiti sulle precauzioni da prendere con cattivo tempo, a filare l’ancora galleggiante ed a porsi alla cappa. Gli allievi saranno istruiti anche sulla conduzione dell’imbarcazione con propulsione a solo motore, come entrare ed uscire dai porti, come ormeggiare e mollare l’ormeggio. Durante i sette giorni verrà trascorsa una notte in rada per arricchire gli allievi con l’esperienza del solo stazionamento alla fonda e le sue relative difficoltà. Durante la settimana di navigazione verranno approfonditi anche temi teorici come il diritto della navigazione, le norme per prevenire gli abbordi in mare e la meteorologia. Ogni sera verranno effettuati esercizio di carteggio e la pianificazione della rotta per il giorno successivo.

La crociera scuola ripercorrerà le rotte dello scorso anno nell’arcipelago croato sulla “CEBELES”, un’imbarcazione di 44.7 piedi (13,63 m) che sarà condotta da uno skipper e istruttore della Federazione Italiana Vela. Nel caso in cui le domande di iscrizione fossero superiori a 8 verrà effettuata una selezione in base alla data di presentazione e ad un colloquio teso a valutare le reali motivazioni dei partecipanti. 28 anni di trascorrere una settimana in mare per apprendere l’arte della vela.

“I ragazzi che parteciperanno a questa esperienza” commenta l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Fano, Mirco Carloni, “potranno vivere un’esperienza straordinaria, in quanto si tratta di un’impareggiabile esperienza sia dal punto di vista tecnico sportivo che umano, e come Assessore Comunale è un onore patrocinare questo evento.” La partenza è prevista per il giorno lunedì 30 giugno 2008 alle ore 10:00 dal Marina Dei Cesari di Fano, con arrivo a Lussino (Croazia) alle 22:00 circa dello stesso giorno. Il ritorno è previsto il giorno domenica 06 luglio 2008 alle ore 12:30 circa al Marina Dei Cesari di Fano.

Per informazioni e iscrizioni: ASD Club Nautico Fanese “G. Vivani” via Simonetti s.n. – Lido di Fano 0721.807909 – 333.7704301 www.clubnauticofanese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>