A Bellaria Igea Marina la 3° tappa dell’Italiano Endurance Gruppo B

di Redazione 406 views2

Spread the love


Si è concluso oggi a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, il “2° Trofeo Memorial Piero Fusconi”, dedicato alla memoria del pilota scomparso 2 anni fa. La manifestazione era valida quale 3° prova di Campionato Italiano Endurance gruppo B. Nonostante le difficili condizioni del mare, la gara si è svolta regolarmente, complice anche l’ottima organizzazione del C.N. Bellaria ed il supporto della Capitaneria di Porto. Erano 4 le classi in gara: S1, S2, Boat Production e Promotional.

Primo podio stagionale nella classe S2 per l’equipaggio milanese dell’A.S.D. Nautica Verbania, composto da Achille e Mara Mazzucotelli. Il pilota dello Special Team Guido Abbate, Lucio Stefani, ha conquistato un ottimo 2° posto, che gli consente comunque di rimanere ai vertici della classifica generale di campionato.

Continuano a macinare punti nello loro rispettive classi anche Enrico Vidoli e Domenico Giardina; Vidoli (A.S.D. Nautica Verbania) ha ottenuto il gradino più alto del podio e rimane leader della classfica generale provvisoria del Campionato Italiano. Situazione analoga per il palermitano del Sea Club, Domenico Giardina (che ha corso questa gara in coppia con Gianni Lippolis), che si è imposto nella Boat Production.

Infine, nella classe Pro la vittoria è andata i piloti del Club Nautico Gabbiane, Gianni Riviera e Aldo Buscaroli, che hanno approfittato del ritiro dei leader di classifica, Enrico Bucciero e Fulvio De Simone. L’equipaggio del Goldfinger Racing Team stava infatti andando a vincere la gara quando un grave problema alla timoneria l’ha costretto al ritiro, consentendo a Riviera e Buscaroli di salire sul gradino più alto del podio, nonchè di ottenere la leadership di campionato.

La classifica generale vede al momento in testa: nella classe S2 Lucio Stefani, a punti 1100; nella classe S1, Enrico Vidoli a 800 punti; nella classe Boat Production, Domenico e Giuliana Giardina a punti 1200; nella classe Pro, Gianni Riviera e Aldo Buscaroli a 895 punti. Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Endurance sarà a Catania, il 28 e 29 giugno.

Commenti (2)

  1. E’ stata un bellissimo week-end, ricordo che la barca starter è stata Arcidiavolo Gt dei Cantieri di Sarnico, che ha riportato alla memoria gli anni 70 quando Arcidiavolo era il protagonista indiscusso della motonautica mondiale.

  2. Se la memoria non mi gioca un brutto scherzo l’Arcidiavolo, progettato da Renato Sonny Levi e realizzato a bellaria dai cantieri Acquaviva, in prima uscita con l’equipaggio Tognelli-Soccol, e’ stato rivisitato due volte: una in chiave vetroresina e un’altra in chiave alluminio. la prima con motorizzazione rivista in chiave Kiekhaefer e la seconda con motorizzazione BPM (naturalmente super vulcano, abbandonata per difficolta’ ad adattare un Kiekhaefer su una struttura nata per il Bpm)… Prima di Sarnico ci sarebbero i pionieri di Bellaria a cui andrebbe il merito di aver creduto in Sonny. Un po’ come i “folli” di Vega che misero in cantiere, anni prima il mitico Dart, dello stesso progettista ma meno fortunato in gara..
    Un abbraccio a tutti i lettori di questo blog…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>