Asso 99 Guest Star alla CentoMiglia di settembre sul Garda

di Redazione 611 views0

Spread the love


L’Asso 99, monotipo di 10 metri di lunghezza, nato sul Garda 26 anni fa per opera del progettista e costruttore Ettore Santarelli, sarà nuovamente la “Guest star velica” degli eventi legati alla “100Week”, la settimana internazionale che andrà dal 31 agosto al 7 settembre prossimi con regate, incontri, serate a tema, glamor, ospiti del mondo dello spettacolo. Per la flotta dell’Asso 99 si tratta di un ritorno alla grande. Dal 31 agosto con il 42′ trofeo Gorla e altre regate nelle giornate successive sarà assegnato il titolo tricolore, attualmente detenuto dall’equipaggio del Circolo Vela Gargnano composto dalla famiglia milanese Cavallini con alla barra il giovane Marco, già skipper con le classi olimpiche di 49er e 4.70.

“Idefix” la barca dei Cavallini ha vinto in questo inizio di stagione il Campionato Svizzero Open ospitato sul lago di Lugano. Prima del tricolore la flotta dell’Asso correrà al lago Balaton dal 1′ al 6 agosto. Dal 29 agosto inizieranno al porticciolo di Bogliaco le operazioni di stazza delle imbarcazioni. Domenica 31 agosto, con tutte le altre imbarcazioni, si correrà il 42° Trofeo Riccardo Gorla e la “50Miglia” per i multiscafi. Il percorso prevede la partenza da Bogliaco (a Maderno per i pluriscafi) e un’unica boa a Torbole, il ritorno per tutti su Bogliaco di Gargnano.

L’Italiano Asso proseguirà fino a mercoledì 3 settembre. Esaurito il tricolore il Circolo Vela Gargnano proporrà sabato 6 settembre la giornata della vela “globale” con la 58° Centomiglia per i monocarena, la MultiCento per i pluriscafi, la CentoPeople, regata-passeggiata per i diportisti ed i velisti disabili. L’Asso 99 sarà ovviamente presente con la sua pattuglia di agguerriti team, alla caccia di quel successo assoluto meritato nel 1996 con gli skipper gargnanesi Luciano Lievi e Daniele Larcher. La stagione dell’Asso 99 proseguirà a fine settembre con il Campionato Europeo in programma al Chiemsee, il lago che si trova tra Monaco di Baviera e Salisburgo, il titolo continentale attualmente detenuto dall’equipaggio bavarese guidato dal principe Luitpold von Bayer, il bisnipote di re Ludwig III.

Gli eventi della Centomiglia 2008 godranno del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, del Segretariato Sociale della Rai, avranno come partner Marina Yachting, Burgo Group, RappyDrive, Moniga Porto, Garda Classico Bresciano, Azienda Redaelli de Zinis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>