Il team Matrix vince a Venezia il campionato europeo M30

di Redazione 272 views0

Spread the love


Seconda vittoria stagionale per il team Matrix che si è confermato al vertice della classifica del Campionato Europeo della classe M 30, manifestazione organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia e con il supporto dello sponsor Casinò di Venezia. Il titolo continentale arricchisce il già prestigioso palmares del team guidato dal bolognese Luigi Amedeo Melegari con il team manager chioggiotto Enrico Zennaro, dopo il titolo iridato di classe conquistato lo scorso settembre in Sardegna.

Nelle quattro giornate di regate del Casinò di Venezia M30 European Championship sono state disputate 9 prove su percorso a bastone sul campo di regata del Lido di Venezia con condizioni di vento abbastanza impegnative, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche piuttosto instabili. Nella prima giornata di gare, caratterizzata da venti dai quadranti meridionali – scirocco di intensità compresa fra i 7 e i 10 nodi – venivano completate tre manche. Il team di Matrix, che in questa occasione si avvaleva della preziosa presenza in pozzetto del palermitano Francesco Bruni nel ruolo di tattico, con il timoniere/armatore Luigi Melegari e il suo affiatatissimo equipaggio concludeva con i risultati parziali 2-3-2 e il terzo posto in classifica generale.

Nella seconda giornata Matrix la faceva letteralmente da padrone vincendo due della tre manche disputate con un incredibile margine di vantaggio sugli inseguitori e conquistando così la leadership della flotta nella classifica dopo sei prove. Anche nel secondo giorno del campionato le condizioni meteo si rivelavano fin da subito impegnative, con una prima partenza ripetuta e un cambio di percorso nella seconda manche a causa di salto di vento; inoltre il mare andava man mano ingrossandosi con un seguente rinforzo del vento di scirocco fino a 20 nodi di intensità.

Anche la terza giornata era caratterizzata da venti deboli e incostanti all’inizio con rinforzo fino a 15/16 nodi e mare formato: un’altra giornata impegnativa anche a causa delle correnti. Matrix a fine giornata aveva mantenuto la sua posizione di leader della classifica dopo nove prove portate a termine, con un vantaggio sul secondo di 7 punti. Infine nella quarta e ultima giornata era non era praticamente possibile segnalare alcuna partenza confermando il risultato di Matrix al vertice della classifica.

Eccellente anche in questa occasione il lavoro dell’equipaggio di Matrix che, oltre Luigi Amedeo Melegari (armatore/timoniere, Enrico Zennaro (team manager/randa) e Francesco Bruni (tattico) era formato dal sanremese Francesco Di Caprio (prodiere), daii velisti veneziani Francesco Dal Bon (tailer e fra l’altro comandante del Melges 32) e Giovanni Boem (drizzista), il bolognese Mauro Stanzani (albero) e il ravennate Francesco Ivaldi (tailer).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>