TP52 Audi Medcup 2008, conclusa la tappa di Alicante

di Redazione 330 views0

Spread the love


Mean Machine (MON) di Peter de Ridder (NED) con un Ray Davies (NZL) in grande spolvero nella seconda parte della settimana si aggiudica, seppure rischiando, il Trofeo Città di Alicante, prima tappa del Circuito Audi MedCup 2008. La regata di ieri è stata conquistata da un Grande Bribòn. S.M. Juan Carlos, il timoniere Dean Barker (NZL), Ross Macdonald (CAN) e tutto l’equipaggio hanno ottenuto un successo che per poco, 1 punto, poteva essere coronato anche con la conquista del Trofeo. Bribòn ha un buon feeling con Alicante visto che l’anno scorso qui aveva vinto.

Terza piazza per Platoon powered by Team Germany con al timone Jochen Schuemann (GER) piuttosto scostante durante la settimana. Audi Q8 di Riccardo Simoneschi (ITA), grazie al secondo posto nell’ ottava ed ultima prova, lascia Alicante ottimista di poter competere con i Grandi nei prossimi eventi del Circuito MedCup. Mutua Madrileña di Vascotto (ITA) è nona.

Tra le prime dieci posizioni della classifica generale ci sono sicuramente più imbarcazioni di ultima generazione che non di quelle precedenti, ma la cosa non è così evidente. Tra i primi cinque tre sono scafi del 2008 e due del 2007. Curiosamente Artemis 2007, ora TAU Ceramica Andalucia, ha concluso davanti all’Artemis 08, orfano di Russell Coutts, ma con un ottimo tattico qual è John Kostecki. Guardando i risultati parziali, Artemis di Tornqvist, come l’anno scorso, non ha brillato nelle prime due giornate, per poi però rifarsi sul finale. Non è apparso essere un problema di velocità della barca, quanto di scelte tattiche e probabilmente anche di finalizzazione della messa a punto.

Vasco Vascotto e Flavio Favini, rispettivamente skipper – tattico e timoniere dello scafo cileno Mutua Madrileña, dopo un buon inizio, ha poi avuto un calo di rendimento che non gli ha permesso di andare oltre ad un settimo posto in classifica generale. Sicuramente la rottura della testa d’albero ha disperso molte energie e concentrazione in un’altra direzione. Di positivo è la riparazione fatta con grande tempestività tra domenica e lunedì scorso ha retto bene. Audi TP 52 powered by Q8 di Riccardo Simoneschi con alla tattica Tommaso Chieffiha alternato buone prove, la migliore oggi, secondi, a dei risultati deludenti. Riferito in particolare alla regata costiera con doppio punteggio, nella quale il team di Simoneschi ha concluso in quindicesima posizione.

Tommaso Chieffi (ITA) – tattico di Audi TP 52 powered byQ8
“Molto importante questa ultima regata, abbiamo avuto una settimana difficile che è diventata ancora più difficile durante la regata costiera. Oggi finalmente una bella giornata, il sole splendeva, siamo partiti dalla parte giusta, la regata è andata bene. Bella battaglia sull’arrivo con Platoon, solo un secondo ci separa, siamo contenti di aver ritrovato la competitività e pronti per iniziare una nuova avventura a Marsiglia, seconda tappa del Circuito Audi MedCup”.

Flavio Favini (ITA) – timoniere Mutua Madrileña
“Abbiamo avuto una settimana di alti e bassi, abbiamo cominciato bene, molto bene fino a metà della regata costiera. Nella seconda metà della costiera abbiamo preso una grande fregatura vicino al porto, dove è calato il vento, passando da quinti a dodicesimi. Ieri abbiamo fatto un grosso errore non riuscendo a prendere la boa di bolina, toccandola, abbiamo dovuto fare un giro di penalità e questo abbiamo pagato con un po’ di posti in classifica. Però siamo arrivati al primo appuntamento senza aver provato la barca prima, credo che abbiamo un po’ migliorato la velocità della nostra barca nel corso della settimana. Dobbiamo allenarci di più per essere più competitivi la prossima volta”.

Classifica finale dopo 8 regate
1 Mean Machine MON (7, 16, 5, 1, 1, 1, 1, 1, 8, 41)
2 Bribón ESP (3, 3, 1, 4, 4, 12, 9, 5, 1, 42)
3 Quantum USA (4, 5, 9, 3, 2, 4, 6, 6, 7, 46)
4 TAU Ceramica Andalucía ESP (1, 1, 6, 9, 9, 3, 5, 9, 12, 55)
5 Platoon by Team Germany GER (5, 9, 2, 5, 14, 8, 8, 4, 3, 58)
6 Artemis SWE (12, 11, 4, 10, 7, 2, 2, 2, 10, 60)
7 Mutua Madrileña ESP (2, 4, 8, 8, 3, 6, 12, 13, 9, 65)
8 El Desafío ESP (9, 6, 7, 11, 5, 11, 7, 3, 6, 65)
9 Matador ARG (10, 14, 3, 2, 10, 5, 10, 8, 5, 67)
10 Cristabella GBR (11, 2, 15, 7, 12, 10, 4, 11, 13, 85

(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>