Un evento “Velascuola” a Palermo con i Satec di Ucina

di Redazione 382 views0

Spread the love


Si svolge sabato prossimo 17 maggio a Palermo, nell’ambito della convention Satec di UCINA, una esibizione del progetto VELASCUOLA della FIV, che sta portando sempre più la vela nelle scuole italiane, a cominciare dalle Elementari e Medie, grazie al protocollo con il Ministero della Pubblica Istruzione e alla collaborazione di numerosi altri partner.

Come per l’iniziativa UCINA denominata “Navigar m’è Dolce”, la FIV e l’associazione che riunisce l’industria nautica collaborano fattivamente per la promozione del mare specialmente ai giovani. I ragazzi coinvolti a Palermo sono circa 40, per l’esordio di VELASCUOLA in terra siciliana, realizzato dal consigliere federale Francesco Ettorre, coordinatore del progetto, grazie alla disponibilità del Prof. Matteo Croce del Provveditorato agli Studi di Palermo, e alla operatività del Comitato VII Zona FIV presieduto da Ignazio Florio Pipitone.

Il programma prevede l’arrivo e la registrazione dei ragazzi presso il porto di Villa Igiea, la distribuzione del materiale didattico VELASCUOLA, quindi alle ore 10.00 una breve lezione generale con visione di un filmato, e dalle ore 11.00 lo svolgimento della parte pratica con l’armo e il disarmo delle imbarcazioni. Per le uscite a vela, compatibilmente con le condizioni meteo, saranno utilizzate sia le derive scuola federali 555FIV e gli Optimist, che due yacht d’altura forniti dalla Beneteau Italia. Alle ore 13.00 la chiusura del programma ufficiale.

Una buona notizia per il progetto FIV sulle scuole arriva anche dalla Regione Calabria. Un bando del settore politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, infatti, adotterà 3 “Centri Estivi Marini per minori” finalizzati a promuovere la pratica della vela e attività ricreative e sociali legate alla marineria, da svolgersi nel periodo 16 Giugno – 31 Luglio 2008. Per i 3 Centri estivi è previsto un contributo di 50mila euro, ed eemento essenziale per partecipare al bando è essere affiliati alla FIV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>