Ben Ainslie trionfa nella Medal Race e vince il titolo europeo Finn

di Redazione 165 views0

Spread the love


Spettacolo indimenticabile ieri nel mare della Maremma per la medal race decisiva del Campionato Europeo Finn. Con una prestazione da campionissimo, l’inglese Ben Ainslie (nella foto) ha dominato la regata, infliggendo agli avversari un distacco enorme per una prova di soli 30 minuti. Decisiva la fase di prepartenza, in cui Ainslie ha attaccato con determinazione il francese Guillaume Florent, a cui nella classifica provvisoria doveva recuperare 8 punti.

Con manovre da match race, Ainslie è riuscito a spingere il francese verso la sinistra della linea di partenza. Nell’ultimo minuto, poi, Ainslie ha compiuto un capolavoro, infliggendo una penalità all’avversario, subendone un’altra (prontamente eseguita) e andando a conquistarsi il posto migliore sulla linea di partenza. Il tutto in meno di 60 secondi, un capolavoro tecnico che testimonia il carisma di questo velista, già vincitore di tre medaglie olimpiche, cinque mondiali Finn e due mondiali Laser.

Il resto della regata, iniziata alle 14:15 dopo che il vento si era finalmente stabilizzato da Sud Ovest sui 10-12 nodi, non ha avuto storia, con Ainslie che è partito benissimo e ha dominato e il francese che non è riuscito a far meglio di ottavo dopo aver subito psicologicamente l’avversario. Al secondo ha concluso il croato Ivan Gaspic, che ha così scavalcato il francese Florent al secondo posto. Ainslie ha mostrato una classe superiore al resto della flotta e si candida ora come netto favorito per la medaglia d’oro olimpica.

Dopo la fine della medal race, riservata ai primi dieci della classifica dopo 8 prove, si è svolta l’ultima regata per il resto della flotta, vinta dal norvegese Peer Moberg. Giorgio Poggi (Fiamme Gialle e azzurro ai prossimi Giochi di Pechino) ha concluso il Campionato al sedicesimo posto. Seguono per l’Italia nei primi cinquanta: 26° Cordovani; 29° Vaccari; 40° Kolic; 41° Lubrano; 45° Romeo; 48° Recchi; 50° Buglielli.

All’Europeo Finn hanno partecipato 83 timonieri da 30 nazioni, con tutti i migliori che tra tre mesi parteciperanno ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 (Qingdao per la vela). Subito dopo l’arrivo, Ben Ainslie ha dichiarato: “Ho gestito al meglio una giornata difficilissima, con il vento che girava continuamente. Ho cercato di intimorire Guillaume nel prepartenza e sono riuscito a farlo nonostante una penalità. Sono molto soddisfatto di come ho gestito una settimana difficile in questo campo di regata, che si è dimostrato davvero eccellente”.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>