Alinghi, Le Black è di nuovo in acqua

di Redazione 383 views0

Spread the love


Il multiscafo di 41 piedi è stato riassemblato a Valencia ed è pronto per la sua prima giornata di vela oggi. Yves Detrey, comandante della barca e sempre a bordo del veloce multiscafo, offre al sito di Alinghi alcune informazioni sulla barca: “E’ stata costruita da Ernesto Bertarelli nel 2000 per partecipare al Bol d’Or. Ha navigato per tre anni e dal 2003 è rimasta in cantiere. Ai suoi tempi era probabilmente uno dei più potenti multiscafi nell’ambito del suo rapporto peso/potenza”.

Da oggi Le Black completa la flotta delle barche d’allenamento di Alinghi. “ Siamo contenti che la barca sia di nuovo in acqua e di poterla utilizzare. E’ davvero veloce e rimane competitiva. Fino ad ora, a parte il multiscafo di 60 piedi, non avevamo un mezzo per allenarci che fosse così potente. Abbiamo ancora molto da imparare e questa barca ci insegnerà molte cose” ha concluso Yves Detrey.

L’obiettivo originale di questo multiscafo ad alte prestazioni in vento leggero, era quello di regatare contro i trimarani con vento forte e contro i catamarani con vento leggero. Le Black ha un pedigree vincente, con quattro primi posti consecutivi al Bol d’Or dal 2000 al 2003.

Catamarano ‘Le Black’ 41ft Alinghi – specifiche tecniche

Progettisti – Jo Richards and Sébastien Schmidt
Cantiere – Décision SA
Lunghezza fuori tutto LOA – 64ft (19.6m)
Lunghezza scafo – 41ft (12.5m)
Peso a secco – 1850kg
Larghezza – 28ft (8.5m)
Altezza dell’albero (sull’acqua) – 80ft (24.5m)
Equipaggio – 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>