Mare in musica in Emilia Romagna

di Redazione 208 views0

Spread the love


Dopo la positiva esperienza dello scorso anno con la prima edizione del concorso biennale di narrativa “Mare – movimento, arte, racconto, espressione” al quale hanno partecipato ben 560 scrittori, l’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna in questo 2008 propone una nuova iniziativa. Si tratta del 1° Concorso Internazionale di composizione Musicale “MARE IN MUSICA”.

L’originale idea proposta dalla Regione Emilia-Romagna, è quella di coinvolgere giovani e meno giovani compositori (non ci sono limiti d’età per la partecipazione) che sappiano musicare i racconti finalisti del concorso letterario del 2007 (i racconti sono consultabili direttamente dal sito all’indirizzo http:/www.incontridimare.it/vincitori.htm). Il Direttore Artistico del concorso musicale è il Maestro Fabio Battistelli, mentre la responsabile del progetto per la Regione Emilia-Romagna è Laura Schiff.

Gli obiettivi del concorso sono molteplici e ricchi di significati sociali, culturali e turistici. Si tratta di una sorta di continuazione dell’esperienza dello scorso anno ma è anche un arricchimento del grande evento estivo “Incontri di Mare” che la Regione Emilia-Romagna organizza da anni su tutta la sua riviera, proponendo spettacoli teatrali, concerti, incontri enogastronomici e serate a tema con protagonisti assoluti il mare, i luoghi e le genti del mare emiliano romagnolo. Il concorso rappresenta anche una importante vetrina/ribalta per gli autori di tutta Italia e stranieri.

Infatti, le migliori composizioni selezionate da una giuria di esperti saranno le protagoniste della manifestazione “Incontri di Mare” – che si svolgerà da metà luglio a metà agosto 2008 – interpretate da gruppi musicali con l’intervento di attori che leggeranno i brani musicati dai compositori. Gli spettacoli si svolgeranno, come da tradizione degli eventi di “Incontri di Mare”, nei luoghi di mare più suggestivi delle località della costa (porti, canali, fari, magazzini marittimi, spiagge) trasformati per l’occasione in inusuali ed affascinanti palcoscenici naturali.

Il termine ultimo per aderire al concorso è il 15 giugno 2008. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso e il modulo d’iscrizione è possibile rivolgersi all’Assessorato al Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna, riferimento: Antonio Manes tel. 051 283013 [email protected].

Oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro musicale inserito nel cartellone 2008 di “Incontri di Mare” (la rassegna richiama ogni anno migliaia e migliaia di turisti e l’attenzione dei media regionali e nazionali), i vincitori del concorso si aggiudicheranno un premio in denaro: euro 1.500 (primo classificato), euro 1.000 (secondo classificato) ed euro 500 (terzo classificato). La proclamazione dei vincitori avrà luogo in occasione dell’inaugurazione di “Incontri di Mare” 2008, in programma nella serata del 12 luglio a Cattolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>