Margherita Pelaschier partecipa al progetto “Rotta per Capaci”

di Redazione 307 views0

Spread the love


A due settimane dalla conclusione della sua sfida LIBERA LA VITA LIBERA LE VELE come testimonial di A.B.C. Burlo onlus, Margherita Pelaschier è ritornata in mare per partecipare al progetto ROTTA PER CAPACI. Sabato 3 maggio la bionda velista di Monfalcone è partita con il suo compagno Raciel e un equipaggio composto da membri della Polizia di Stato e dell’A.N.P.S per intraprendere una regata simbolica, con un’imbarcazione di circa 24 metri, Apotheose, che si concluderà il prossimo 23 maggio a Palermo, giorno della strage di Capaci.

L’equipaggio e composto, oltre che da Margherita e Raciel dai velisti Roberto Zavadlav, Franco Maccagnan, Diomede Ribezzi e Renzo Sturace della Polizia di Stato Questura Gorizia Squadra Mobile. Il programma prevede diverse tappe: dopo la partenza nel capoluogo giuliano e le soste di sabato sera a Molfalcone e a Venezia nella giornata di ieri il progetto Rotta per Capaci farà sosta a Rimini (7/5), Ancona (9/5), Pescara (12/5), Bari (14/5), Crotone (17/5), Messina (20/5), Cefalù (21/5) per arrivare quindi il 23 maggio a Palermo.

Nella tratta Monfalcone-Venezia il prefetto di Gorizia, dott. Roberto De Lorenzo è stato ospite di Apotheose. Analogamente dal porto di Genova, salperà un’altra imbarcazione a vela con equipaggio sempre formato da poliziotti, che il giorno 23 maggio si ricongiungerà a Palermo con l’imbarcazione goriziana. Margherita Pelaschier, questa volta in equipaggio e probabilmente con condizioni meteorologiche più favorevoli, ripercorrerà metà del percorso che già aveva seguito nella sua sfida in solitario dedicata alle persone che vivono la loro sfida quotidiana per la vita, come i bambini e i genitori delle sezioni chirurgiche degli Ospedali Infantili Burlo Garofalo di Trieste e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato -sezione di Gorizia- con l’Alto Patrocinio della Polizia di Stato e in collaborazione con il S.A.P. Sindacato Autonomo di Polizia sostiene con entusiasmo l’iniziativa promossa da Roberto Zavadlav, Franco Maccagnan, Diomede Ribezzo e Vito Surace, della Questura di Gorizia, che hanno dato vita a “rotta per Capaci” progetto che intende organizzare un Memorial per maggio 2008 a ricordo delle figure mai dimenticate delle vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio a Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>