Disputata la seconda prova del Campionato del Garda d’Altura Orc

di Redazione 375 views2

Spread the love


L’Ufo 28 Baraimbo armato da Razzi e Imperatori e timonato da Bellorini, si è imposto nella classifica Overall aggiudicandosi la vittoria alla East West Race, regata organizzata dallo Yacht Club Verona in collaborazione con il West Garda Yacht Club. Buona la partecipazione alla manifestazione valida anche come seconda prova del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro 2008. Quindici, infatti, le imbarcazioni scese in acqua in rappresentanza dei circoli bresciani e veneti. Fra loro monotipi (con l’esordio dei J 80), Crociera Regata (con vari modelli dei cantieri francesi), Prototipi sport boat ed alcuni Minialtura (Platu 25 e Bad 27).

Intorno alle ore 12,00 considerando le condizioni meteo e le previsioni di arrivo, il Comitato di Regata, ben condotto dall’Udr nazionale Roberto Belluzzo, con unanime decisione dei comitati organizzatori, ha deciso una riduzione del percorso fermando la regata al Pal del Vò, situazione che ha favorito l’arrivo della flotta in tempi utili ed una felice conclusione della manifestazione. Mattatore della regata è stato l’Ufo 28 Baraimbo di Razzi e Imperadori che ha saputo destreggiarsi sin da subito, grazie alla veloce carena ed a una conformazione da “libera”, nel poco vento che i concorrenti hanno trovato sin dalla partenza davanti al porto di Pacengo.

Nella Classifica Overall, Razzi e Imperatori e la loro Baraimbo hanno preceduto Randazzo con la sua Blizzard e Goffi che con una tattica azzardata sotto costa ha saputo “leggere” le temute brezzoline del Garda veronese, concludendo buon terzo con il suo Minialtura Bad 27 ” Elisir”. Buon quarto Solo, imbarcazione “storica” della vela d’altura gardesana della famiglia Pozzani, che si è ben battuta nelle arie leggere. Quinto posto per il J 80 Graffio, portacolori dello Y.C.Marinara ma portato da abili “marinai lacustri ” della FVPeschiera.

Non sono mancati gli spunti agonistici: infatti si è assistito ad un bel duello finale fino all’ultimo “respiro” fra Antares (First 31.7 ) e l’altra Lusi di Reboldi (Dufour 34) separati da un secondo al traguardo o come l’ingaggio tra Medusina (First 27.7) di Nocerino e Marini con C’Est la Vie di Conforto (First 25.7), segni di vitalità e una sincera competizione con scambi di applausi fra gli equipaggi dopo l’arrivo…

Le Classifiche per Categorie vedono in prima posizione Baraimbo, Blizzard e Briscola di Marrek, rispettivamente vincitori nelle Categorie A, B e C.
La premiazione della East West Race si effettuerà durante la finale del Campionato d’autunno presoo il W.G.Y.C. Prossimo appuntamento con II Campionato del Garda Orc – Coppa d’Oro 2008 è fra pochissimi giorni con la regata organizzata dalla FVPeschiera ” La Virgiliana” in programma il prossimo 1 maggio con la raccomandazione agli skipper ed equipaggi di intervenire numerosi per un bel momento di sport e …divertimento (anche culinario….) !

Il Circuito proseguirà con il “VI Trofeo del Chiaretto” previsto il 13 luglio presso il N.C. Moniga). La quinta tappa del Campionato sarà la XXII Trans Benaco Cruise Race (2 e 3 agosto, CN Portese e FV Riva) alla quale seguirà il Trofeo Gorla, il 30 agosto presso il CV Gargnano. Tre classici appuntamenti concluderanno la manifestazione: la 2° Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà il 20 settembre, il 42° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine il 5 ottobre, presso il West Garda YC si svolgerà la 29° Regata delle castagne, nona ed ultima prova della Coppa d’Oro – II Campionato del Garda Orc 2008.

Commenti (2)

  1. ancora una grande regata (???) fermata a metà??? e qui il signore dice che c’è vento…SARA’, ma mi pare un concetto un poco strano o no??? giudicate voi…

  2. è l’ennesima regata senza vento…non c’era vento??? lo dicono gli organizzatori mica io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>