CHI 2110, il TP52 di Vasco Vascotto, arriva alla base di Mascalzone Latino

di Redazione 373 views0

Spread the love


E’ giunta ieri a Valencia nella base di Mascalzone Latino, “CHI 2110 MUTUA MADRILENA”, il nuovissimo TP52 di Vasco Vascotto, skipper e responsabile sportivo di Dabliu Sail Project. Partita martedì 15 aprile da Fano, ha lasciato i Cantieri Carbonlab di Albino Scarpone a bordo di un autoarticolato e successivamente via mare, con un traghetto, ha raggiunto il porto di Valencia.

Alla base dei Mascalzoni (grazie all’ospitalità dell’armatore Vincenzo Onorato) CHI 2110 è stata accolta da alcuni componenti del team, con un caloroso applauso. Tra questi il “comandante” della barca Cristian Griggio, Nicola Pilastro e Luca Albarelli. Nata dalla matita dal progettista olandese Rolf VROLIJK, che negli ultimi anni ha firmato una generazione di imbarcazioni Trans Pack dal profilo vincente ed ha dato vita agli scafi AC Class del defender Alinghi, CHI 2110 Mutua Madrilena è in procinto di prendere il mare per la stagione TP 52 Audi MedCup 2008.

“Siamo emozionati nel vedere quest’imbarcazione” – hanno commentato Vasco Vascotto e Andrea Cecchetti (team manager Dabliu Sail Project) -. “Questa barca rappresenta lo sforzo di un gruppo per poter raggiungere uno standard e delle perfomance di alto livello. Per competere con i grandi team che vedremo quest’anno nel circuito TP52 abbiamo dovuto miscelare l’esperienza degli anni passati con le nuove filosofie di progettazione e l’utilizzo di nuovi materiali.”

Oltre 13 mila ore di lavoro assicurate da un gruppo formato da 15 uomini, che insieme al sailing team di Dabliu Sail Project, hanno contribuito alla realizzazione di questa costruzione 100% italiana. L’attrezzatura di coperta è stata affidata ad Harken, azienda leader nel settore, la progettazione delle vele al velaio Giovanni Cassinari per Northsail Nordest, l’albero è stato progettato e costruito da Hall Spar Olanda, tutte le manovre sono state assicurate dai componenti dell’azienda leader nel settore del cordame Gottifredi e Maffioli, i sistemi idraulici da Cariboni Italy.

“Ringrazio i nostri costruttori e i nostri fornitori per il bel lavoro svolto – ha commentato infine Vasco Vascotto – ringrazio il nostro sponsor MUTUA MADRILENA e tutti coloro che con impegno hanno reso possibile questo progetto.” La prima regata per CHI 2110 sarà ad Alicante (SPA) il 12 maggio 2008, con l’inizio del TP52 Audi MedCup 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>