A Nucci Novi Ceppellini, la Signora della vela, il premio Beppe Croce dell’Isaf

di Redazione 772 views0

Spread the love


L’ISAF, la federvela internazionale, ha annunciato di aver assegnato il Beppe Croce Trophy alla Signora Nucci Novi Ceppellini, indimenticata vice-presidente dell’ISAF e grande figura di velista e dirigente sportiva, scomparsa nel febbraio scorso. Il premio Beppe Croce viene assegnato dall’ISAF alle grandi figure dello sport velico che hanno dato un significativo e volontario contributo allo sviluppo dello yachting.

Il presidente dell’International Sailing Federation, lo svedese Goran Petersson ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di onorare il contributo che Nucci ha dato al mondo della vela, con il Trofeo ISAF intitolato a Beppe Croce. La passione di Nucci per la vela, la sua vitalità, la sua esperienza e integrità sono state al servizio del nostro sport in molte diverse areee e per molti anni. Coloro che hanno conosciuto Nucci si considerano fortunati per aver lavorato con una persona così dinamica, cortese e generosa. Il lascito di Nucci a tutti noi è immenso”.

Nucci Novi è stata fin dal 1986 nell’ISAF come membro della Commissione Femminile. Eletta presidente della Commissione nel 1990 le sue iniziative si sono intensificate fino all’introduzione del Mondiale femminile Match Race e numerose altre iniziative a supporto dell’attività femminile, fino nei livelli più alti del processo decisionale della federazione mondiale. Due anni dopo la creazione, da lei suscitata, del Women’s Forum, Nucci divenne la prima vice-presidente femminile nella storia dell’ISAF.

Come vice presidente della federvela mondiale, Nucci Novi si è occupata tra l’altro di match racing, team racing, anti-doping, disabled sailing, vela giovanile e naturalmente femminile. Nucci ha portato all’ISAF la sua energia, visione e dedizione per l’intera durata del suo ruolo di dirigente. Il suo lavoro in favore dello sport per disabili l’ha portata a ricevere dal CIO il premio Women in Sport Trophy for Europe.

La consegna del trofeo Beppe Croce alla Signora della Vela Nucci Novi Ceppellini sarà effettuata a Qingdao, in Cina, durante il Mid Year Meeting dell’ISAF, venerdi 9 maggio, durante una cena di gala, e il premio sarà consegnato a un membro della sua famiglia.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>