Selezione interzonale classe Optimist a Pietrabianca

di Redazione 741 views0

Spread the love


Il Circolo Velico Pietrabianca è ancora una volta protagonista nella vela giovanile. Nei giorni 3-6 Aprile ospiterà infatti la regata di selezione interzonale per la classe Optimist. Alla manifestazione parteciperanno un centinaio di giovani velisti provenienti da tutto il centro Italia (Toscana, Umbria e Lazio) e dalla Sardegna. La regata, aperta a tutti i timonieri juniores (nati dal ’93 al ’96), è una selezione per l’ammissione ai Campionati Europei e Mondiali di categoria. Nella stessa data verranno infatti disputate analoghe selezioni nelle altre zone di Italia. I primi 120 timonieri piazzati nelle varie regate saranno ammessi alle selezioni nazionali che si terranno a Marsala e a Riva del Garda a fine mese. In seguito a questa durissima serie di eliminazioni la Federazione Italiana Vela formerà le due squadre che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei e Mondiali che si disputeranno rispettivamente a Riva del Garda a fine giugno ed in Turchia a Luglio.

La regata organizzata dal Circolo Velico Pietrabianca sarà realizzata in collaborazione con la società UISP di Rosignano ed il Consorzio dei Circoli Velici Riviera degli Etruschi. Grande lo sforzo dell’organizzazione per ospitare al meglio una manifestazione così importante che porta nuovamente nel nostro Comune oltre 250 persone tra atleti ed accompagnatori. L’arrivo dei regatanti è atteso per giovedì 3, quando verranno perfezionate le iscrizioni e realizzati i controlli di stazza previsti dalla normativa. La prima regata si disputerà venerdì 4.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Guido Ricetto, con l’aiuto di Guido Todesco, Marco Cerri, Loretto Giusti e Antonio Parri. Il Presidente di Giuria sarà invece Bernardo Camboni, coadiuvato da Luciano Casentino, Franco Mori e Fabrizio Gavazzi. Grandi aspettative del Circolo organizzatore per il portacolori Olmo Cerri (nella foto), Campione Italiano in carica e membro del Gruppo Agonistico Giovanile della Federazione Italiana Vela , che già lo scorso anno ha partecipato con ottimi risultati ai Campionati del Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>