Nuovi siti Internet per i Cetacei del Mediterraneo

di Redazione 276 views0

Spread the love


Uno degli ostacoli alla tutela dell’ambiente è la carenza di informazioni, o la difficoltà nel reperirle. Non si sa bene dove cercare gli argomenti che interessano, e una ricerca su Google è spesso dispersiva, dato che ormai per qualunque richiesta saltano fuori migliaia di indirizzi.

E’ utile allora avere dei siti di riferimento che fanno per noi il lavoro di selezione delle notizie e dei link più interessanti. Questo vale anche per la tutela di balene e delfini, animali molto popolari ma molto minacciati e pochissimo protetti. Su questi mammiferi marini esistono innumerevoli siti, ma molti di essi contengono informazioni poco affidabili, quando non addirittura tendenziose o di pura fantasia.

L’Istituto Tethys, una delle principali organizzazioni scientifiche che si occupano di cetacei in Italia, anima da oltre un anno un ‘Blog’ – ovvero un diario su web – sul quale si possono trovare notizie aggiornate sul mondo dei cetacei e sulla loro tutela, oltre ad altre notizie sulle attività dell’Istituto e su problemi legati alla conservazione del mare. “Nato come un metodo innovativo per tenere aggiornati collaboratori e amici sulle attività dell’Istituto – spiega Giovanni Bearzi, Presidente di Tethys – il nostro Blog è presto diventato una fonte giornaliera di comunicati sulle ultime scoperte e sulle sfide per chi opera in questo settore”. Al momento questa sorta di newsletter elettronica dell’Istituto Tethys conta circa 200 contributi ed è diventata un punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo dei cetacei.

Cetacean Alliance è un network internazionale costituito da nove organizzazioni non governative (NGO) impegnate nella difesa del Mediterraneo e dei cetacei che ci vivono. Queste organizzazioni hanno sedi in 11 Stati e oltre 100.000 soci. “Cetacean Alliance è il risultato di una lunga e amichevole collaborazione tra i suoi membri” – spiega Bearzi, ideatore dell’iniziativa. “Dopo molti anni di lavoro insieme, condividendo la stessa passione e determinazione a proteggere balene e delfini, ci siamo resi conto che era venuto il momento di unire le forze e creare una nuova alleanza che servisse come base per iniziative comuni di ricerca e conservazione. L’obiettivo è quello di stimolare la collaborazione tra individui e organizzazioni che hanno a cuore la protezione di questi magnifici animali.”

Il nuovo sito di Cetacean Alliance funziona anche come un portale sulla ricerca e conservazione dei cetacei, e vi si trovano video, schede informative, materiale educativo (compresi dei libri per bambini), consigli per diventare ricercatori, letteratura, indicazioni pratiche per ridurre il nostro impatto sull’ambiente marino, e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>