Continua la proficua collaborazione tra Vicem Yachts e Seafortune

di Redazione 296 views0

Spread the love


Continua la proficua collaborazione tra Vicem Yachts, Cantiere leader nella costruzione di imbarcazioni classiche, e Seafortune, Societa’ Ligure oramai punto di riferimento per gli appassionati del genere. Il nuovo 44 e’ il primo modello di una nuova linea, denominata Sport, che unisce le caratteristiche estetiche che hanno reso famosi i modelli della serie classic, ad alcune nuove soluzioni stilistiche e tecniche.

Su tutti, sono da segnalare l’adozione del tender garage elettro idraulico con lo specchio di poppa che, aperto, diventa plancetta allungata e l’originale soluzione del sundeck (la cuscineria prendisole), sul tetto (apribile elettricamente), che fa la Sua comparsa per la prima volta su di una imbarcazione di stile Classico e di queste dimensioni.

In pozzetto, dove si accede attraverso la passerella idraulica, installata a scomparsa, trova spazio, oltre alle generose sedute, un mobile dotato di grill e frigo. Il Salone offre comode divanerie sulla sinistra con un mobile contrapposto di linee arrotondate che alloggia al di sopra l’immancabile LCD 17′ (LCD e DVD sono standard anche in tutte le cabine). La postazione di governo trova collocazione a dritta, la seduta ospita comandante e co-pilota, la consolle e’ ampia e molto ben intelleggibile e dotata addirittura di luci dirette di lettura (rosse) per la consultazione delle carte.

La cucina e’ collocata sottocoperta, sulla sx ed e’ dimensioni ed equipaggiamento senza eguali in questa fascia di Yacht (Micronde con chassis in inox e piastra a fuochi vetroceramica by Gagenau, ampio piano di lavoro in corean o marmo (su richiesta) mobile porta bicchieri e bottiglie dalle forme ricercate ricercato.

Le cabine sono due: l’armatore di accomodera’ nel locale di prua, con bagno en-suite e zona vanity con pouf e due armadi appendiabiti. La cabina ospiti, con letti in piano (eventualmente convertibili a matrimoniale) dispone anch’essa di bagno privato ed ampi spazi di stivaggio. L’illuminazione e’ di tipo alogeno: tutti i faretti e le luci di lettura sono “di design” ricercato e selezionati tra i migliori accessori sul mercato. Le pareti delle cabine sono rivestite in mogano Khaya a doghe mentre i soffitti, anch’essi a doghe, sono verniciati (bianchi).

I bagni sono dotati di W.c combinati con bidet (Tecma) e lavabi “over-size” in porcellana con ricercati accessori interamente in inox . Anche in questo Vicem, l’accostamento tra i tessuti, pelli ed legni pregiati e’ impeccabile. L’attenzione “maniacale” al dettaglio, nella lavorazione di quest’ultimi, con variazioni di tonalita’ ed intarsi trova uguale applicazione solamente su imbarcazioni di taglia molto superiore e di estremo lusso. La sala macchine, e’ realizzata con perfetta cura dei particolari, ampia, di facile accesso tramite il locale “lazzaretto” di poppa e la porta “tagliafuoco” e con tutti gli organi vitali dell’imbarcazione visibili e facilmente raggiungibili.

Lo scafo dell’imbarcazione e’ realizzato in vetroresina con stratificazione realizzata a mano, opera viva in “monolitico” e murate in “sandwich”. La superficie e’ quindi verniciata con Awl-grip di colore a scelta dell’armatore. La coperta (pozzetto e passeggiate laterali) e’ rivestita in teak massello da 10mm di spessore (!), posato di volta in volta e non prefabbricato, le cui doghe risultano lunghe ed incurvate e le giunzioni con i strincarini rigorosamente in mogano verniciato sono impeccabili.

L’esperienza del cantiere, da sempre in grado di attuare un costante “outsourcing” di materie prime e tecnologie dagli Stati Uniti, dove possiede realta’ sia commerciali che costruttive, permette di miscelare sapientemente tutto questo con la tradizionale eccellente manifattura del legno attuabile solo in Turchia.

Spinto da due Yanmar da 480 Hp (a Caterpillar di simile potenza), Il nuovo 44 ha superato agevolmente i 30 nodi di crociera, grazie ad un accurato studio della carena che ha inoltre subito sorpreso per la stabilita’ e la tenuta di mare eccellente tanto l’uffcio tecnico del Cantiere che i responsabili di Seafortune (ultimamente cimentatisi per lo piu’ sulle “sorelle” di maggior misura).

Anche la visibilita’ e’ perfetta a tutte le andature, mentre il connubio tra i propulsori di nuova generazione e l’insonorizzazione perfetta della sala macchine (altro particolare nel quale il cantiere non ha lesinato) rendono la crociera a bordo di questo gioello un’esperienza assolutamente indimenticabile.

Queste le caratteristiche principali del Liberty 44 Sport Classic by Vicem Yachts:
Lunghezza f.t. : 13,90 m
Lunghezza al galleggiamento: 11,90 m
Larghezza: 4,45 m
Capacità carburante: 1140 litri
Capacità serbatoi acqua dolce: 760 litri
Velocità massima standard: 32 nodi
Velocita’ da crociera con motori standard: 27 nodi
Motorizzazione: YANMAR 2×480 HP Diesel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>