Sul Pacifico in barca a remi, il diario di bordo di Alex Bellini dopo 28 giorni di mare

di Redazione 1.036 views0

Spread the love


Riportiamo le parole di Alex Bellini, il rematore solitario che sta attraversando l’Oceano Pacifico a bordo di “Rosa di Atacama II”, una barca a remi. Bellini è al suo 28° giorno di navigazione, e quasi quotidianamente affida al suo diario, pubblicato sul suo sito internet, i racconti e le impressioni della sua impresa in pieno svolgimento.

Ecco le sue parole: “Le ultime 3 giornate sono state parecchio dure. Una fotocopia dell’altra. Vento costante e forte da SE, mare mosso che non ha reso facile la remata. Ho anche notato che la barca, tra queste onde disordinate e grosse, non è particolarmente veloce. Di solito è proprio dalle onde che prende lo spunto per scappare via, invece in questi giorni è come se avesse la prua pesante e affondasse di muso anziché surfarla. Forse è solo una sensazione. Nonostante la lentezza però ogni giorno, miglio dopo miglio, con molta pazienza, riesco sempre a coprire più di 30 miglia. Bene così”.

“Questa mattina mi sono deciso e ho portato le lancette dell’orologio un’ora indietro. Ho passato il 90° meridiano, del cambio di fuso, l´altro giorno, ma volevo aspettare di guadagnare ancora qualche minuto di sole al tramonto, invece ho optato per cambiarlo oggi. Infatti non ne potevo più di svegliarmi, tra le 5.30 e le 6, e trovare ancora completamente buio. Questo non mi piaceva più molto, mi sembrava di ritornare a quando avevo 18 anni che per un´estate avevo fatto il netturbino e cominciavo a lavorare tra le 3 e le 4! Preferisco svegliarmi quando almeno c´è un po´ di luce, anche solo un bagliore rosso a Est…

C´è però il suo però ad alzarsi prima dell´alba. Tira un´aria strana, che non respiri in nessun altro momento della giornata, un´energia particolare che rende tutto un po´ più affascinante. Anche una città brutta come Milano, alle 6 di mattina, pare più bella. Sarà per quell´aria frizzante che fa venire un po´ la pelle d´oca alle braccia nude, o per quel senso di “suspance” che riempie queste prime ore di un nuovo giorno in cui tutto deve ancora accadere, tutto è ancora possibile.

In quest´atmosfera serena questa mattina sono uscito dalla cabina per un bisogno impellente. Il cielo, ancora color della notte, ad Est si stava appena sbiadendo e con immenso stupore ho rivisto, dopo parecchi giorni in cui si vedevano solo densi nuvoloni, Venere brillare qualche grado sopra. Vedo questo pianeta, chiamato “the evening star” o “the morning star” perché è il primo corpo celeste che si vede brillare in cielo al tramonto e l´ultimo a scomparire all´alba, sia quando comincio a remare sia quando mi alzo dai remi. Mi segna il momento di cominciare e di finire la mia giornata, mi da il buon giorno e la buona notte ed io ormai ci sono molto affezionato.

Il momento però in assoluto piu´ bello della giornata è la sera, quando smetto di remare. Mi alzo sempre con qualche difficoltà, le gambe e le ginocchia indolenzite, e mentalmente molto stanco, ma l´idea di essere arrivato alla fine di un´altra intensa giornata mi da una sferzata di energia. Seguo un rituale abbastanza fisso, come se fosse sacro: spengo la musica ed inizio ad ascoltare il mare, lavo il body e la maglietta (che tengo sempre addosso per evitare ustioni) strofinando come una lavandaia alla fontana, mi lavo per bene con una spugna ed acqua di mare per levare la crema solare e la salsedine dal corpo e per ultimo mi sciacquo la faccia.

Per la prima volta da quando mi sono alzato la mattina mi guardo in giro, o meglio osservo, alla ricerca, di non-so-bene-cosa. La ricerca però non porta mai alcun risultato, ma l´abitudine non me la levo, così come non riuscirò mai a levarmi quel bisogno, ogni tanto, di voltarmi mentre remo, per assicurarmi di non aver nessuna prua puntata contro.

C´è ancora luce intorno, luce calda. Le nuvole sono una sinfonia di tonalità di rosso e sono proprio belle da ammirare. Le osservo a lungo per cercarne qualcuna che mi ricordi qualche cosa di reale. Mi sdraio in cabina, qualche secondo di relax per sentire i muscoli della schiena e le vertebre rilassarsi e mentre l´ultimo raggio di luce filtra in cabina io ho giusto il tempo per fare il bilancio di giornata.

Valutare cosa sia andato bene e cosa storto, ma il risultato finale, per una volta, non conta più nulla perchè comunque sia andata, è andata. Altre miglia sono state fatte e queste, che siano poche o tante, nella giusta direzione o in quella sbagliata, saranno miglia che non dovrò più rifare e questo pensiero riesce sempre a strapparmi un sorriso. Oggi ho fatto un collegamento straordinario con Caterpillar, di solito è fissato al venerdì, ma siccome lo scorso non sono riusciti a contattarmi allora l´abbiamo fatto oggi.

Avevo appena spiegato loro che ero contento perchè avevo rivisto il mare ripopolato di pesci e speravo di poterne presto pescare uno. Appena terminata la telefonata ho gettato la lenza e 3 secondi dopo già c´era un pesce all´amo. Una palamita, che leggendo l´utilissimo manuale dei pesci ho scoperto che si chiama invece Albacore. Non l´ho ancora mangiato. E´ ancora tutto intero in un secchio e domani mattina lo sfiletto per bene.

Non solo il mare si è ripopolato, anche il cielo! Ed io che pensavo che non potessero vivere uccelli così´ lontano dalla costa. Invece ce ne sono eccome. Io non so nulla di uccelli, non ne riconosco mezzo, ci vorrebbe un ornitologo. Dai, su, tirate fuori le enciclopedie o controllate su internet. Uno, il re dei cieli, vola altissimo da confondersi e fondersi con le nuvole. Ha un´apertura alare che supera il metro e mezzo, è scuro e guardandolo dal basso sembra una W, le ali non sono mai distese completamente e le sbatte con ritmo molto lento. Come un grande pipistrello. L´altro giorno ha volato per qualche secondo così avvicinato a me che pensavo si volesse posare sul mio cappello. Era enorme!

Ci sono poi due specie di uccelli che fanno I matti tra di loro. Oggi per la prima volta li ho visti unirsi in cerchio (saranno stati 15/20) sopra un pezzo di mare dove probabilmente c´era un banco di pesci e litigare come furibondi per rubarseli dal becco. Un uccello è della specie che si è posata sulla barca qualche giorno fa: più piccolo di un piccione, grigetto, con una striscia beige sulle ali. L´altro uccello sembra una gabbianella e fa la prepotente con gli altri più piccoli. Speriamo che stanotte non vogliano contendersi il mio pesce di Pasqua!”

L’ultima posizione rilevata per Bellini è 11°11’05.00” S e 91°48’46.00” W. E’ comunque possibile controllare dove si trova la “Rosa di Atacama II” in qualsiasi momento tramite il sito di Alex cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>