Trapani, Bmw Turbosport Imola si qualifica per la finale Mondiale della BMW Sailing Cup

di Redazione 498 views0

Spread the love


A Trapani l’equipaggio schierato dalla Concessionaria BMW Turbosport s’impone sull’avversario diretto Pisa al termine di una combattuta serie di regate che ha visto affrontarsi 12 equipaggi provenienti da tutta Italia. Terzo il team di casa portacolori della BMW No.V.A.R. Ora i vincitori guardano con impazienza alla finale mondiale negli Emirati Arabi Uniti (Dubai, 15-20 aprile).

Trapani ha accolto in modo straordinario la finale italiana della BMW Sailing Cup, la competizione amatoriale di match race riservata ai clienti BMW. Un solo rammarico per i fan locali: il team timonato da Luigi Ciaravino e schierato dalla Concessionaria BMW No.V.A.R., pur risultando tra i migliori, ha dovuto accontentarsi del terzo posto. L’evento – che godeva del patrocinio della Provincia e del Comune di Trapani nell’ambito del Programma Quadro “Le rotte dello Sviluppo” (siglato tra la stessa Provincia, l’Assessorato Regionale al Turismo e il Ministero dello Sviluppo Economico) – è stato organizzato dalla BMW Match Race Academy, Yacht Club Italiano e Associazione Match Race di Trapani.

Alle regate di qualificazione BMW Sailing Cup hanno partecipato 12 equipaggi di cinque membri ciascuno in rappresentanza di altrettante Concessionarie BMW e relative città, che si sono affrontati in regate di flotta e di match race a bordo di monotipi Zip 25 del cantiere Sicilcraft (design Inzerillo e Albeggiani). Il primo giorno gli equipaggi, divisi in due gironi da sei, si sono affrontati nel campo di regata Sud (lo stesso che aveva ospitato gli Act di Coppa America nel 2005) in tre regate di flotta che hanno stabilito le teste di serie, Turbosport Imola e No.V.A.R. Trapani, e permesso di stilare una classifica in base alla quale effettuare gli abbinamenti per i flight (voli) ossia per i confronti diretti (al meglio di tre) che si sarebbero succeduti a partire dal pomeriggio stesso e proseguiti fino allo scontro decisivo per sancire la vittoria e la classifica finale.

Il secondo giorno, il campo di regata è stato trasferito all’interno del porto di Trapani grazie alla preziosa collaborazione delle autorità portuali e i voli si sono susseguiti in condizioni ideali: circa 10 nodi di vento da nord, mare piatto, sole. Domenica, conclusi tutti gli altri scontri diretti, l’ultimo volo è stato riservato naturalmente ai due equipaggi aspiranti alla vittoria, quello di Turbosport Imola – composto da Fabio Mazzoni (timoniere), Alessio Barbieri e Francesco Lattuada (tailer), Andrea Ferrari (randa) Jacopo Rossi (prodiere) – e quello di Vittoria Pisa, timonato da Francesco Graziani, con a bordo Pierfrancesco Cè (tattico), Claudio Bedini (tailer), Pierluigi Schmid (pozzetto), Valerio Badalassi (prodiere). Alla fine Turbosport Imola ha battuto per 2-1 il team Vittoria Pisa, sconfitto al termine di un combattutissimo testa a testa.

Il team Turbosport Imola difenderà quindi i colori italiani alla finale mondiale della BMW Sailing Cup (Dubai, 15 al 20 aprile) alla quale parteciperanno altri otto equipaggi in rappresentanza di Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Malta, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna.
La premiazione si è svolta domenica pomeriggio al Marina Arturo Stabile, base logistica della BMW Sailing Cup, alla presenza di Alessandro de Angelini, direttore vendite BMW Group Italia, Salvo Altavilla, presidente dell’Associazione Match Race, Astrid Muckermann, responsabile eventi Yacht Club Italiano e il sen. Antonio D’Alì.

La classifica finale
1. TURBOSPORT Imola
2. VITTORIA Pisa
3. NO.V.A.R. Trapani
4. GULIA Formia
5. ELAUTO Palermo
6. CECCATO MOTORS Padova
7. AUTO IKARO Bolzano
8. VERONA MOTORS Verona
9. FORMULA3 Messina
10. GIELLE MARAZZATO Castelfranco V.
11. SCHIATTI CAR Carpi
12. GIPICAR Caltanissetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>