Laser a Domaso, a Rigamonti il trofeo “Hotel 5 case”

di Redazione 515 views0

Spread the love


Fabrizio Rigamonti è stato profeta in patria. Il bravo velista di classe Laser Radial – già protagonista nelle regate nazionali di Follonica con un ottimo settimo posto – e portacolori del Circolo Vela Canottieri Domaso ha infatti vinto il Trofeo “Hotel 5 Case” per la classe Laser (Radial, Standard e 4.7) organizzato proprio dal suo club.

Meglio di così non poteva quindi decollare la stagione del Circolo Vela Canottieri Domaso che ha accolto in alto lago di Como una quarantina di Laser per una regata caratterizzata dalle mutevoli condizioni climatiche. Si è infatti passati dallo sconforto del mattino con clima autunnale caratterizzato da pioggia e nebbiolina ad un ampia schiarita e breva sostenuta a pochi minuti dal via. Tutto ciò ha tenuto in apprensione gli organizzatori intervenuti più volte sul percorso di regata. Alla fine si sono disputate due belle e combattute prove con sole e vento.

Come detto, nei Radial, Fabrizio Rigamonti, grazie a due primi posti, ha centrato il successo e intascato il Trofeo “Hotel 5 Case” (messo in palio da Bruno Vanoli grande appassionato di vela), battendo il comasco Tommaso Guggiari e il bellanese Oliviero Vitali entrambi portacolori dello Yacht Club Como.
Nella classe Standard, la più numerosa al via, l’ha spuntata Lorenzo Guidolin dell’Unione Velica Maccagno (Va) con un primo e un secondo posto. Con lui sul podio Bernardino Mezzanotte della Lega navale italiana di Milano ed Edoardo Cometti del Circolo nautico Caldè (Va). Infine Ivan Spinelli (Yc Como), con un terzo e un primo posto, ha avuto la meglio nella classe Laser 4.7 sui compagni di club Marco Rusconi e Gabriele Viganò.
Ecco le classifiche.

LASER RADIAL:
1. Fabrizio Rigamonti (Circolo vela Canottieri Domaso – 1/1);
2. Tommaso Guggiari (Yacht club Como – 2/2);
3. Oliviero Vitali (Yc Como – 3/3);
4. Riccardo Urbani (Aval – Cv Dervio – 4/4);
5. Federico Spata (Yc Como – 5/5);
6. Paola Longhi (Uv Maccagno – 7/6);
7. Rocco Marcandino (Ycc – 6/7);
8. Daniele Vitali (Circolo Velico Ceresio – 8/8);
9. Francesco De Bernardi (Cvo – 9/9).

LASER STANDARD:
1. Lorenzo Guidolin (Uv Maccagno -1/2);
2. Bernardino Mezzanotte (Lega navale italiana Milano – 3/1);
3. Edordo Cometti (Cn Caldè – 2/3);
4. Giuseppe Albano (Yacht club Domaso – 5/5);
5. Stefano Villa (Canottieri Lecco – 4/7);
6. Andrea Filomarino Cito (Vc Levanto – 7/6);
7. Francesco Fabiani (Aval – Cv Dervio – 10/4);
8. Luca Toffoletti (Vc Levanto – 6/8);
9. Marco Fizzotti (Cn Caldè – 8/10);
10. Nicolo Roncoroni (Cvm – 9/9);
11. Antonio Cozzoli (Cv Dervio – 11/11);
12. Alfredo Zappa (Gdv Lni Milano – 13/12);
13. Riccardo Stella (Cnc Caldè – 14/14);
14. Sebastiano Moneta (Vc Levanto – 12/dns);
15. Maria Matteo Mascardi (Cn Caldè – dns/13);
16. Nivo Vogogna (Svizzera cv Lugano – 15/dns);
17. Stefano De Bernardi (Cv Orta – dns/dns).

LASER 4.7:
1. Ivan Spinelli (Yacht club Como – 3/1);
2. Marco Rusconi (Yc Como – 1/3);
3. Gabriele Viganò (Yc Como – 2/2);
4. Giulia Mattera (Yc Como – 4/4);
5. Gianluca Albanico (Cv Ispra – 5/5);
6. Andrea Merli (Yc Como – dnf/dns), Francesco Fiorini (Cv Dervio – dnf/dns), Valentina Murcia Bernasconi (Cv Lugano – dnf/dns), Jan Orsatti (Cv Lugano – dnf/dns), Pietro Stefano Geltrudi (Cv Lugano – dnf/dns) e Umberto Sala (Cv Lugano – dnf/dns).

Prossimo appuntamento, in aprile, con la Como Lake Spring Cup (con il contributo della Regione Lombardia Assessorato allo Sport) regata d’apertura stagionale sul Lago di Como. Si regaterà su due weekend. Il primo è in programma il 12-13 aprile e vedrà in lizza la classe H22 (seconda prova dell’Italia Cup) con in palio il trofeo “L’Energia Solare” e i J24 per quella che sarà un’anteprima del campionato zonale. Nel secondo weekend, il 19-20 aprile, sarà la volta delle classi Asso 99, Fun (prova del campionato zonale con in palio il Trofeo “Immobiliare Tre Pievi”) e J80 (Trofeo “Diametro”). Quest’ultima classe lancerà la prima edizione del Trofeo “Due Laghi” in una sorta di sfida con i team del Garda: prima sfida incrociata a Domaso e seconda l’1 maggio a Castelletto di Brenzone. Il Circolo Vela Canottieri Domaso scende in campo con il supporto della Regione Lombardia, l’Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Como e la Comunità Montana Alto Lario Occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>