33° America’s Cup, sentenza favorevole a BMW Oracle, trimarani in regata il 4-6-8 Luglio?

di Redazione 340 views0

Spread the love


Nella serata di oggi martedi 18 marzo è arrivata la sentenza del giudice Herman Cahn della Corte Suprema di New York, atteso aggiornamento della lunga disputa legale tra Alinghi (Società nautica di Ginevra) e BMW Oracle (Golden Gate Yacht Club di San Francisco).

Anche questa sentenza è favorevole a BMW Oracle: il giudice Cahn infatti respinge sia la richiesta di Alinghi di riconsiderare la precedente sentenza contraria al riconoscimento del CNEV spagnolo nominato Challenger of Record, sia la successiva azione di Alinghi tesa a non riconoscere valida la sfida di San Francisco per un cavillo nella definizione della barca scelta in base al Deed of Gift (la parola “Keel boat” utilizzata a proposito del multiscafo di 90 piedi).

Il doppio stop della corte di New York alle tesi di Aling rende assai vicina l’ipotesi di una regata a due con maxi multiscafi (probabilmente trimarani) tra Alinghi e BMW Oracle (non a caso entrambi i team, mentre infuria la battaglia legale, si allenano su catamarani a Valencia). Dalla sentenza emergono anche le date più possibili per la sfida in tre match che varrebbe la 33ma America’c Cup: il 4 luglio la prima regata, seguita poi da altri match il 6 e l’8 luglio.

Poco dopo la sentenza è arrivato il primo commento di Alinghi: “Larry Ellison ha raggiunto senza competizione quello che gli era sfuggito in acqua due volte, è in finale per l’America’s Cup. Ma Alinghi non intende presentare appello: ci vedremo in acqua nel luglio del 2009”. In realtà quella dell’anno della regata (2008 o 2009) resta una questione sospesa e forse rimessa dalle parti all’ISAF.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>