Civitavecchia, tutto pronto per l’europeo del windsurf giovanile

di Redazione 193 views0

Spread the love


Tutto è pronto a Civitavecchia per la seconda edizione dei Campionati Europei Techno 293 (e Raceboard Youth & Master) Le regate da giovedì 20 marzo, a lunedì dell’Angelo, 24 marzo. Alla competizione figurano già preiscritti ca. 120 concorrenti e ragionevolmente si presume che il numero complessivo dei partecipanti si situerà tra i 130 e i 140 atleti. Una crescita notevole, rispetto alla novantina di presenze lo scorso anno a Cadice, che determinò la convinzione di riproporre ogni anno una rassegna continentale tra inverno e primavera, affiancata ai mondiali che per consuetudine si disputano tra fine luglio e inizio settembre.

Cospicua sarà la partecipazione delle squadre in rappresentanza delle sei nazioni che in Europa e nel Mediterraneo, windsurfisticamente parlando, contano per la maggiore: Francia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Polonia e Spagna, affiancati da un team lettone che per la prima volta si affaccia a una ribalta prestigiosa, dopo le presenze baltiche dell’Estonia (Mondiali 2006 e 2007) e della Federazione Russa (Mondiali 2007). Isolati atleti in rappresentanza di Germania, Slovacchia e Svizzera saranno presenti tra i master Raceboard.

Giovedì 20 marzo è la giornata dedicata alle stazze e alla ratifica delle iscrizioni. Al termine delle procedure, attorno alle 17.30, le squadre si riuniranno, dietro le bandiere nazionali e un cartello con il nome del paese di appartenenza, per procedere in una spettacolare parata sul lungomare e raggiungere infine il Municipio, dove, in una grande sala di rappresentanza, avverrà la cerimonia ufficiale di apertura, presenti autorità civili e sportive.
Nella serata di Venerdì Santo, 21 marzo, gli atleti e i loro ospiti potranno assistere a una processione religiosa nella quale si intrecciano motivi spirituali e folcloristici.

Sabato, 22 marzo, al termine delle regate, è convocata l’assemblea generale dei Soci della Classe Techno 293 per discutere, oltre alla relazione morale, al consuntivo e al preventivo, le prospettive della stagione entrante a livello nazionale e internazionale.

Domenica di Pasqua, 23 marzo, durante la cena offerta ai partecipanti all’Europeo, premiazione dei ranking Techno 293 2007 (la nona di una serie iniziata a Castellabate nel 1999) con consegna dei diplomi e degli oggetti ancora una volta realizzati dagli amici diversamente abili di Marsala, con i quali da anni si è instaurata una simpatica e preziosa collaborazione. Contestualmente saranno premiati i ragazzini delle scuole che hanno partecipato a un concorso di disegni promosso per valorizzare l’Europeo di windsurf tra le giovani generazioni.

Lunedì dell’Angelo, 24 marzo, sarà infine il momento della cerimonia di premiazione che laurea i nuovi campioni continentali, primi della storia poiché nel 2007 a Cadice il vento non fu particolarmente propizio con gli organizzatori. Da martedì 18 marzo il Coordinatore Nazionale Marco Rossi sarà a Civitavecchia con il Segretario Generale dell’IWA Ceri Williams, mentre da giovedì 20 si unirà anche il Presidente della Classe Internazionale T293 Ezio Ferin.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>