Acura Miami Grand Prix 2008, Mascalzone Latino conclude al 2° posto

di Redazione 229 views0

Spread the love


Si è conclusa domenica l’Acura Miami Grand Prix 2008, regata di altissimo livello agonistico disputata nella acque americane dal 6 al 9 marzo; Mascalzone Latino ha conquistato il 2° posto della classifica generale definitiva. Dieci le prove disputate durante i quattro giorni di regate, caratterizzate perlopiù da venti tesi sui 15-20 nodi ed onda. Particolarmente importante l’edizione di quest’anno oltre che per l’eccellente livello agonistico, soprattutto in vista del Mondiale Farr 40 che si terrà proprio a Miami dal 16 al 19 aprile.

Nella prima giornata di regate Mascalzone Latino si è imposto sugli avversari, conquistando due ottimi primi posti. Venerdì si sono disputate altre tre prove: l’equipaggio di Vincenzo Onorato ha ottenuto un 14°, un 9° e un 6° posto, costretto ad un cambio di spinnaker durante la prima prova, causa la rottura della vela. Sabato i mascalzoni durante la prima prova di giornata, a causa di un errore nella virata alla boa di bolina, si sono trovati a dover scontare una penalità riuscendo poi a recuperare e giungere terzi all’arrivo. Successivamente hanno concluso al 9° e 12° posto, penalizzati nell’ultima prova della giornata a causa di una partenza anticipata che li ha costretti a rientrare sulla linea. Ieri, durante le ultime due prove, Mascalzone ha concluso al 9° e al 2° posto, ottenendo così 66 punti in totale.

Il team Barking Mad di James Richardson con 62 punti si è aggiudicato il gradino più alto del podio, seguito da Mascalzone Latino con 66 punti e da Warpath di Fred & Steve Howe, che nell’ultimo giorno è riuscito a superare Opus One, giunto quarto. Oltre a Mascalzone Latino, portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, gareggiavano altri cinque equipaggi italiani giunti rispettivamente 10° (Nerone), 16° (Joe Fly), 21° (Cannonball), 22° (Calvi Network) e 26° (DSK Comifin).

“Le regate di Farr40 sono sempre competizioni che si decidono all’ultima prova – ha dichiarato Matteo Savelli, trimmer di Mascalzone Latino – siamo riusciti ad arrivare secondi a soli 4 punti dal primo: una buona preparazione in vista del mondiale di aprile. Non dobbiamo dimenticare le barche che ci seguono in classifica, sono tutte barche che hanno, in diverse occasioni, dimostrato di essere veloci e di saper sempre arrivare entro le prime cinque posizioni. Al Mondiale le condizioni saranno difficili qui a Miami, cercheremo di preparaci al meglio incominciando dal Pre-World, le regate che precederanno il Campionato del Mondo.”

Al fianco di Onorato, che come sempre era al timone, hanno regatato: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Gerry Mitchell (randa), Marco Cornacchia (drizze), Adriano Figone (albero), Tim Burnell (navigatore) e Roberta de Paoli Ambrosi (jolly).

Al termine dell’Acura Miami Grand Prix 2008 è stato decretato anche il vincitore della combinata, l’Acura Grand Prix Trophy 2008, con un premio riservato agli equipaggi che hanno regatato nelle due manifestazioni: Key West, già disputata in febbraio e Miami. La classifica ha visto, anche qui, al primo posto Barking Mad, al secondo Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e al terzo Warpath di Fred & Steve Howe.

Il prossimo importante appuntamento dei mascalzoni sarà il Rolex Farr40 World Championship 2008, a Miami dal 16 al 19 aprile; Mascalzone Latino sarà chiamato a difendere il titolo mondiale conquistato per ben due volte: nel 2007 a Copenhagen e nel 2006 a Newport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>