Bit, esposizione nazionale di modelli navali in occasione dell’83° Palio del Golfo di La Spezia

di Redazione 756 views0

Spread the love


L’ingegno e la passione al Palio non mancano mai, e non sorprende dunque che La Spezia, in occasione dell’83° Palio del Golfo, ospiti un saggio importante di dedizione e amore verso la marineria. Un esposizione nazionale di modelli navali che offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare dei veri capolavori, realizzati pazientemente, fin nei minimi particolari, da appassionati e da maestri di quest’arte certosina.

Gli artigiani del modellismo esporranno un centinaio di esemplari proprio nel cuore della città. Non mancheranno, tra questi, il gozzo da Palio, il modello della Corazzata “Roma”, che ha richiesto 50 anni di lavoro per la sua realizzazione, la Stella Polare, gloriosa nave protagonista della spedizione polare del Duca degli Abruzzi, e la ricostruzione del faticoso lavoro dei mitilicoltori del Golfo dei Poeti.

Fiore all’occhiello dell’esposizione saranno i pezzi d’arte premiati ai Campionati Italiani e, tra questi, alcuni esemplari selezionati per i Campionati Mondiali 2008 che si svolgeranno a in Repubblica Ceca tra il 18 e il 28 agosto. L’esposizione verrà realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Giuseppe Paveto e Luciano Rolla, “mastri” del modellismo navale e animatori del circolo spezzino della Federazione Italiana di Modellismo Navale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>