Telecom Italia a La Rochelle, al via le preparazioni per la Artemis Transat con Giovanni Soldini

di Redazione 202 views0

Spread the love

Il Class 40 Telecom Italia è arrivato oggi nel porto di La Rochelle, in Francia, dopo un po’ più di un mese di navigazione atlantica. Partiti il 15 gennaio da Rio de Janeiro, Marco Spertini, Tommaso Stella e Hana Novotna (shore team della barca) hanno trovato buone condizioni meteo che hanno permesso loro una traversata tranquilla con solo due soste nelle isole di Fernando de Noronha e a La Coruna, in Spagna. Il Class 40 Telecom Italia verrà portato nel cantiere Chantier Nautique du Vieux Port dove verrà preparato dallo shore team in vista della Artemis Transat. Giovanni Soldini e Telecom Italia parteciparanno infatti alla 13a edizione della mitica transatlantica in solitario, che partirà da Plymouth in Inghilterra l’11 maggio e terminerà negli Stati Uniti, dopo 2800 miglia nell’Atlantico del nord. L’edizione 2008 sarà riservata unicamente ai monoscafi (per la prima volta dall’introduzione dei multiscafi nel 1964): gli Open 60 e i Class 40. L’arrivo dei primi è previsto a Boston (Massachusetts, USA) mentre il traguardo dei Class 40 è fissato a Marblehead (18 miglia a nord-est di Boston).

Giovanni ha partecipato alla sua prima Ostar nel 1992 con Looping dove ha ottenuto il secondo posto nei 50 piedi. Vincitore nel 1996 con il 50 piedi Telecom Italia, si è classificato quinto nel 2000 con il 60 piedi Fila e settimo nel 2004 con il trimarano Tim Progetto Italia. Creata nel 1960 da Sir Francis Chichester e Blondie Hasler con il nome di Ostar (Observer Single-Handed Transatlantic Race), questa mitica regata che si corre ogni quattro anni (“la regata in solitario” per eccellenza) è stata più volte ribattezzata, diventando nel 1988 C-STAR, poi nel 1992 Europe 1 Star, nel 2000 Europe 1 New Man Star, nel 2004 The Transat, e oggi “The Artemis Transat”. In quasi cinquant’anni sono emerse durante la Ostar molte leggende della vela oceanica: da Eric Tabarly a Alain Colas, da Mike Birch a Philippe Poupon, da Loick Peyron a Francis Joyon (fresco detentore del record di circumnavigazione del globo in solitaria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>