Comunicato del Consiglio Asvaurien

di Redazione 223 views0

Spread the love

Il nuovo Regolamento di Classe varato dal CIV, contenente anche le modifiche al piano velico, è all’esame dell’Isaf che si pronuncerà entro il 30 marzo prossimo, in tempo per la pubblicazione del Bando di Regata dei Mondiali 2008. A tutti i regatanti conviene quindi attendere fino a quella data prima di ordinare nuove vele, perché se è vero che l’Isaf non può entrare nel merito delle scelte della Classe Internazionale, è anche vero che un rilievo formale su un punto qualsiasi del nuovo RC ritarderebbe l’entrata in vigore di tutte le novità che esso contiene, vele nuove incluse. Appena l’Isaf le avrà approvate, le nuove RC saranno rese note e messe a disposizione dei soci. Nelle nuove Regole di Classe per definire la stazza delle vele è stata indicata solo una serie di misure massime, tutte leggermente maggiorate rispetto alle vecchie, e nessuna misura minima. Poiché il numero delle misure vincolanti è stato anche diminuito, ne consegue soprattutto per la randa che saranno possibili più sagome, anche significativamente diverse fra loro.

Continueranno a essere in stazza le vecchie vele, che potranno essere utilizzate in tutte le regate nazionali e internazionali, mondiali 2008 compresi. E’ chiaro che ci vorrà del tempo per sviluppare in pieno le potenzialità insite nelle nuove misure: si tratterà di individuare la sagoma migliore rispetto alle caratteristiche del Vaurien, e quindi di mettere a punto il profilo più performante.

Per condurre una sperimentazione che ci porti il più rapidamente possibile a vele competitive, anche nei confronti degli equipaggi stranieri, e per evitare che i costi della ricerca debbano essere sostenuti dai singoli regatanti, il consiglio AsVaurien Italia ha concluso con FastForward Sails un accordo per la realizzazione di tre giochi velici sperimentali, ognuno basato su una randa di sagoma diversa.

L’associazione si accollerà il rimborso dei costi vivi di fabbricazione e metterà a disposizione queste vele, per chi voglia aiutare a sperimentarle, nelle regate da febbraio a maggio. L’idea è quella di usare per i test sia equipaggi di alta che di bassa classifica. Chi è interessato si metta a disposizione sul forum e sulla base delle disponibilità stenderemo un programma. Alla fine del ciclo di prove dovremmo essere in grado di stabilire qual è la sagoma più efficiente, a quel punto chi vorrà ordinare nuove vele per il mondiale avrà modo di farlo beneficiando dell’esperienza acquisita collettivamente nei mesi precedenti.

Come è noto non ci sono problemi di qualificazione al mondiale, la partecipazione femminile e quella juniores sono ufficialmente libere da quote, quella seniores lo è di fatto. Si tratta di fare uno sforzo tutti insieme, tralasciando per uno scorcio di stagione le preoccupazioni di ranking list e concentrandoci su una ricerca comune che assicuri la competitività dei nostri equipaggi.

Si inizia domenica 17 febbraio al Circolo Velico Pietrabianca, nell’ambito della regata di osservazione già in calendario. Ci auguriamo una numerosa partecipazione. Alle 10,00 appuntamento al circolo per un briefing preparatorio e per assegnare due nuovi giochi velici già disponibili, oltre che per aiutare ad armarli: alle 11,00 barche in acqua. Fabio Gavazzi seguirà in gommone le prove e le video riprenderà, ciascuno avrà la possibilità di beneficiare sia a terra che in acqua di consigli di conduzione, di tattica, di messa a punto. Costo della giornata, € 10,00 a equipaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>