Siglato a Roma il protocollo d’Intesa FIV-Ministero dell’Istruzione, più vela nelle scuole italiane

di Redazione 128 views0

Spread the love


E’ stato firmato oggi a Roma il protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione, per l’introduzione della vela nelle scuole italiane. Alla firma ha officiato la Dottoressa Lucrezia Stellacci, Direttore Generale del Ministero in rappresentanza del Ministro Giuseppe Fioroni, assistita dal consigliere Federico Fauttilli, mentre per la FIV erano presenti il presidente Sergio Gaibisso, il vicepresidente Gianni Paulucci, il consigliere federale Francesco Ettorre, responsabile del gruppo di lavoro sul progetto VELASCUOLA e Claudio Gorelli, magistrato della Corte dei Conti e membro di due gruppi di lavoro del settore Promozione Immagine e Comunicazione della FIV.

Il protocollo di intesa di 6 pagine siglato oggi recepisce e provvede a dare attuazione all’accordo quadro sullo sport nella scuola, oltre a definire singificativi obiettivi tra i valori che si vogliono raggiungere con l’introduzione della vela nelle scuole italiane: il sano rispetto per l’ambiente naturale; lo sviluppo della cultura del mare; l’adozione di corretti stili di vita sportiva; la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari; l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente federale Sergio Gaibisso, in un intervento sulla Newsletter FIV in uscita oggi: “Tutto il lavoro fatto per mesi, con il CONI, con il Settore Promozione Immagine e Comunicazione, il Gruppo di lavoro Velascuola, i referenti zonali, è arrivato a conclusione. Adesso abbiamo le porte del mondo della scuola aperte per il nostro sport, e portare la vela nelle scuole è non solo possibile, ma un impegno per tutti. Bisogna ringraziare il CONI, che ci ha dato una spinta decisiva per questo progetto, inserendoci da subito nei protocolli con il Ministero. Ora sta a noi raccogliere i frutti e ripagare il CONI e la stessa FIV con il risultato di avvicinare migliaia di giovani alla vela”.

Il progetto VELASCUOLA della Federvela procede speditamente. In questi giorni il materiale didattico di supporto sviluppato dal gruppo tecnico federale è messo a disposizione delle scuola che hanno concluso la procedura e si preparano a inserire la vela nei programmi curriculari. In tutta Italia si calcolano circa 30 iniziative in altrettante scuole elementari e medie, che come previsto inizieranno all’interno degli istituti per poi concludersi con una fase pratica presso circoli velici FIV. Per sostenere ulteriormente il progetto la FIV ha inserito nella Normativa 2008 il tesserino scuola, che consentirà a tutti i giovani studenti partecipanti alle iniziative VELASCUOLA di tesserarsi alla FIV gratuitamente.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>