34° Coppa Carnevale Città di Viareggio, ecco i vincitori

di Redazione 310 views0

Spread the love


Malgrado le proibitive condizioni meteo, la vela viareggina è stata grande protagonistica del week end appena concluso: da venerdì a domenica, infatti, nelle acque antistanti Viareggio si è svolta la “XXXIV Coppa Carnevale e Città di Viareggio”, il tradizionale evento valido come prima prova del “Campionato Toscano Vela Altura”, circuito organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani che, in forma itinerante, si articola su diverse prove organizzate nell’arco dell’anno dai sei circoli locali nelle acque di Viareggio, Marina di Pisa e Livorno.

Vento di Libeccio sui 25 nodi e mare formato (che avrebbero creato serie difficoltà di rientro in porto anche per la presenza di bassi fondali al traverso del canale del porto) hanno determinato l’annullamento delle due regate in programma nella prima giornata.

Sabato, gli equipaggi, dopo aver atteso in mare diverse ore, sono riusciti a portar a termine una regata caratterizzata da pioggia, mare formato e vento sui 16/18 nodi. Numerosi i malori e i ritiri causati dalle condizioni meteo marine molto impegnative. Nella giornata conclusiva, la pioggia e il vento sui 7/12 nodi hanno comunque permesso di disputare due prove per la classe Libera (che ha regatato su un differente campo di gara) e una per gli scafi Ims e IRC (che ora hanno possibilità di scegliere il sistema di compenso per il proseguimento del campionato)

Nei singoli raggruppamenti, si sono imposti Scamperix (3 Irc), QQ7 armato da Roberto Maffini (1 Irc e 1 Orc/IMs), Coconut Master Aid (3 Orc/Ims), 6 Bizzosa del Bizzosa sailng Team (1 Libera) e Mimì Bizzosa del Bizzosa sailng Team armata da Andrea Nieri (2 Libera). La premiazione della Coppa Carnevale si svolgerà domenica 13 aprile (ore 18.30) a Viareggio presso le sale del Club Nautico Versilia, in concomitanza con le premiazioni del Campionato Primaverile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>