LuganoNautica 2008, meno di due mesi al via

di Redazione 276 views0

Spread the love

Mancano meno di due mesi alla partenza di LuganoNautica, la prima fiera nautica della città Lugano che si svolgerà dal 12 al 16 marzo 2008 presso il Centro Esposizione (capace di ospitare fino a 12.000 mq) e in acqua presso l’adiacente Porto Comunale. La fiera non sta deludendo le aspettative e sono molti gli espositori che hanno aderito. Per questa prima edizione gli espositori previsti sono più di 60, la maggior parte dei quali sono cantieri o concessionari locali con una vasta esposizione di barche e gommoni dai 4 ai 15 metri.

Tra gli espositori presenza divisa circa a metà tra italiani e svizzeri, con alcune marchi di assoluto prestigio, come Riva e Giacomo Colombo, presenti attraverso il dealer ticinese Poroli Special Boats. Ci sono anche cantieri al debutto in una fiera, come la DL Nautica con il marchio Zeus Marine o il milanese Antares. Confermata la presenza della Nuova Jolly nel settore dei gommoni mentre è ovviamente folta la presenza dei cantieri comaschi: dai più famosi Performance, Comitti e Tullio Abbate, ai maestri d’ascia Ernesto Riva e Leopoldo Colombo alle lance di Nautica Bellati e ai gozzi di Marvan.

Dalla Svizzera tedesca arrivano i motoscafi da wakeboard della Mastercraft che presenterà in fiera il suo primo film “Road Trip 2007”, viaggio in wakeboard sui laghi più belli. Il cantiere Design Boats porterà il Tender ’08, insignito del Red Dot Design Award 2007, prestigioso premio tedesco sul design. Tra tutti gli espositori il cantiere che viene più da lontano è il messinese Nadirmarine mentre la barca più grande sarà probabilmente un Pershing 46 della BMR Yachting. Per la vela, in minoranza rispetto al motore, segnaliamo i Phoenix, costruiti sul Lago Maggiore.

Tra le numerose novità sottolineiamo la presenza in anteprima per la Svizzera del primo motore marino ibrido (elettrico e diesel), costruito dalla società austriaca Steyr Motors in collaborazione con il cantiere austriaco Frauscher. Presentato per la prima volta al recente salone di Dusseldorf il nuovo motore viene riproposto anche a Lugano da Nautica Feltrinelli e Krüger Werft, rispettivamente dealer italiano e svizzero del famoso cantiere austriaco.

Due le mostre in programma durante la fiera: la prima è una personale di Jürg Kaufmann, fotografo ticinese specializzato nella vela che dopo aver girato il mondo al seguito delle regate più importanti espone per la prima volta nella sua città le proprie fotografie. La seconda mostra è una eccezionale esposizione di barche d’epoca, tra le quali spicca il Pucci I°, primo di tre prototipi di motoscafi da corsa costruiti da Giacomo Colombo nel 1964.

La Fiera, organizzata dalla Isicom Sa e promossa dal Casinò di Lugano è stata fortemente voluta dalla Città di Lugano, come sottolinea l’on. Giuliano Bignasca, Capo Dicastero Municipale degli Stabilimenti Comunali: “Lugano è fiera di ospitare un evento di questa portata. Considerata la sua posizione geografica tra i laghi la LuganoNautica è sicuramente una vetrina importante per tutti gli amanti e appassionati del settore. Ci attendiamo visitatori da tutta la Svizzera e dal Nord Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>