Vela Olimpica, Giorgio Poggi stacca il biglietto per Pechino nella Finn Gold Cup

di Redazione 196 views0

Spread the love


Finale emozionante come previsto per i tre campionati del mondo di vela olimpica a Melbourne in Australia, con i velisti azzurri protagonisti assoluti. La Finn Gold Cup 2008 del singolo olimpico pesante, si è conclusa con la Medal Race tra i top-10 e la prova finale del resto della flotta. Il titolo va allo straordinario campione britannico Ben Ainslie (al quinto sigillo iridato, battuto ogni record), ma la buona notizia per la vela azzurra viene dalla qualifica olimpica per nazione strappata dal 26enne ligure Giorgio Poggi (Fiamme Gialle), che ha terminato in 19^ posizione (12° nell’ultima prova, che si aggiunge a questi piazzamenti: 3-7-45-32-26-36-33-10), equivalente a un 15° per nazione: con questo piazzamento l’Italia conquista il primo degli ultimi 6 ticket per Pechino (Qingdao) 2008 messi a disposizione per la classe in questo Mondiale. Gli altri italiani: 24° Riccardo Cordovani, 37° Michele Paoletti, 65° Marco Kolic, 69° Francesco Lubrano.

DICHIARAZIONI DI GIORGIO POGGI
“Sono soddisfatto per la qualifica olimpica ottenuta col primo posto. Avevo iniziato molto bene, poi ho rotto l’albero e con il primo albero di riserva la barca non andava. Ho cambiato ancora e negli ultimi due giorni ho ripreso a camminare. Senza questa sfortuna la mia classifica poteva sicuramente essere migliore”. Per Giorgio Poggi prossimi appuntamenti a metà marzo a Palma di Maiorca e ai primi di aprile a Riva del Garda per il circuito Eurolymp.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>