Tutto pronto per il via della 18° “Trans Lac En Du” del lago di Garda

di Redazione 268 views0

Spread the love


Week end “notturno” all’insegna della navigazione a vela lungo la riva Lombarda del lago di Garda con la “18a Trans Lac en Du 08”, regata che, di fatto, apre la stagione agonistica del Benaco e in particolare della Canottieri Garda, la gloriosa società sportiva salodiana che taglierà così il ragguardevole traguardo dei 117 anni di attività.

La “18a Trans Lac en Du”, più semplicemente la “TLD” (Tielledi), è un po’ regata, un po’ festa, una prova per equipaggi di due persone, che salpa all’imbrunire (poco dopo le 17.30 di sabato 19 gennaio) per concludersi in nottata dopo essere transitata da Portese, Salò lungolago, Gardone Riviera, con uno stop (e la ripartenza degli equipaggi con il distacco già accumulato), e la boa più a nord, nel golfo di Maderno.

Al via si presenteranno alcuni tra i più agguerriti equipaggi lacustri, non certo spaventati da una serata e una mezza “nottata” di freddo e vento. Tra loro ci saranno medici ed operatori del progetto di vela terapia di “Hyak Onlus – la vela fa bene alla salute…mentale”, idea nata grazie alla collaborazione tra i reparti di Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda-Gavardo, il Cps di Salò, coordinati dai dottori Gian Luigi Nobili e Marco Ambrogio, che la scorsa estate hanno anche varato la loro prima imbarcazione, un Piviere 660, recuperato con il lavoro di pazienti, operatori, infermieri e medici. L’appuntamento per gli appassionati è fissato per le 17 di sabato pomeriggio con il “Thè Time” offerto dagli organizzatori.

Alle 17 e 33 (precise) la “TLD” scatterà con la singolare partenza da terra, vele in spalla, gli ormeggi lasciati a suon di remi, le vele issate e le prime miglia di navigazione verso il nord del lago. Nel piazzale della Canottieri la tv gardesana e bresciana “Teletutto” seguirà le fasi principali. Non mancheranno musica, collegamenti, commenti di esperti e non. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni ed altri momenti promozionali curati dallo stesso Progetto Hyak e dai partners della Società Canottieri Garda.

L’annata della Canottieri Garda proseguirà poi nella settimana di Pasqua con le stelle del nuoto azzurro nel “12′ Meeting Internazionale”, ospitate nel complesso natatorio “Due Pini”, le piscine salodiane da anni gestite da anni dalla stessa Canottieri Garda. La “Trans Lac end Du” si concluderà nella notte tra sabato e domenica con l’arrivo di tutta la flottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>