La coppia Giardina-Russo realizza il record di circumnavigazione della Sicilia

di Redazione 543 views0

Spread the love


Lo scorso dicembre i piloti Domenico Giardina e Guglielmo Russo hanno effettuato la circumnavigazione della Sicilia nel tempo record di 9 ore e 48 minuti a bordo di un battello pneumatico Elite 100 motorizzato con due fuoribordo Evinrude E-TEC 250 hp di serie.

Approfittando di un brevissimo periodo di mare calmo e bel tempo invernale, la cosiddetta “estate di San Martino”, il battello è partito dal Cantiere Nautico Amaltea di Palermo alle 4 del mattino diretto a est per poi tagliare il traguardo, secondo i cronometri della FIC, dopo 9 ore 48 minuti e 10 secondi. Il periplo dell’isola è avvenuto perciò in senso orario.

I motori fuoribordo Evinrude E-TEC, già scelti da Mimmo Giardina e Guglielmo Russo per il Raid Navigo Italia e il Campionato Mondiale Endurance 2007, hanno dimostrato ancora una volta le loro eccezionali performance spingendo l’imbarcazione ad una velocità media di 43,7 nodi e toccando punte di 54 nodi.

Italmarine, distributore ufficiale di Evinrude E-TEC e sponsor del record, si complimenta con Mimmo Giardina e Guglielmo Russo che confermano così le loro doti di navigatori, peraltro già dimostrate con la vittoria del Campionato Mondiale Endurance 2007. Ringraziamenti vanno anche al concessionario Renier di Palermo per il prezioso supporto tecnico.

Questi i dati del record:
Partenza: Palermo, ore 4:00
Arrivo: Palermo, ore 13:48:10
Tempo totale: 09:48:10
Miglia nautiche percorse: 425,6
Condizioni meteo: mattinata soleggiata, mare calmo e corrente favorevole
Velocità media: 43,7 nodi
Benzina utilizzata: 1700 litri
Olio utilizzato: 14 litri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>