Joyon doppia Capo Horn disintegrando i precedenti riferimenti

di Redazione 180 views1

Spread the love


Francis Joyon ha doppiato la scorsa notte alle 23:31 (ora italiana) la longitudine di Capo Horn, il punto più a Sud dell’America Meridionale nonché il terzo dei tre mitici punti di riferimento che scandiscono il percorso tradizionale del giro del mondo in barca a vela. E così come per il Capo di Buona Speranza, punto più a Sud del continente africano, e per Leeuwin, a sud ovest dell’Australia, lo skipper di IDEC ha fatto segnare un tempo a dir poco impressionante: 35 giorni, 12 ore e 36 minuti dalla sua partenza da Brest.

In confronto, Ellen MacArthur, attuale detentrice del record del mondo di circumnavigazione del globo in barca a vela in solitaria, era giunta a Capo Horn dopo “ben” 44 giorni, 23 ore e 36 minuti. Joyon ha dunque polverizzato questa performance, migliorando il tempo di 9 giorni e 11 ore. Le 14.600 miglia nautiche finora coperte dal trimarano IDEC sono state percorse alla velocità media di 17,13 nodi, ma la distanza realmente “navigata” è stata in realtà di 17.900 miglia, all’impressionante velocità media di 21 nodi.

L’ultima posizione rilevata per il navigatore francese, alle 12.40, era 55°01,32 S e 064°20,48 W. Il vantaggio sui riferimenti precedenti della MacArthur è al momento di 3.396,63 miglia, quando sono “appena” 6.890 quelle che separano IDEC dal porto di Brest, “traguardo” della fin qui trionfale circumnavigazione.

Commenti (1)

  1. Io avrei bisogno di chiedervi notizie di Thomas Coville con il suo trimarano Sodebo-voille sta tentando il record, e Grupama che non si sa se sia partito o no. Quale confronto c’è fra loro ? grazie e tanti auguri gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>