Rolex Sydney-Hobart Yacht Race, Wild Oats XI trionfa per il terzo anno consecutivo

di Redazione 185 views0

Spread the love


Wild Oats XI, dell’armatore Bob Oatley e dello skipper Mark Richards, si è aggiudicata per la terza volta consecutiva la Rolex Sydney-Hobart Yacht Race, tagliando il traguardo alle 10:24 ora locale del 28 dicembre (le 00.24 in Italia). Vittoria forse annunciata per il maxi yacht, ma decisamente carica di significato, in una delle più emozionanti e prestigiose regate d’altura del mondo. Solo un altro skipper, Claude Plowman a bordo di Morna tra il 1946 e il 1948, era infatti riuscito a collezionare un tris del genere. Nonostante le condizioni meteo non siano state terribili come in altri anni, il record della regata (peraltro appartenente sempre al maxi yacht di Oatley) è rimasto imbattuto, a causa dei venti leggeri incontrati dalle imbarcazioni.

“Wild Oats” aveva preso subito il comando della flotta e ha mantenuto la prima posizione per tutte le 628 miglia fino al traguardo, difendendosi con successo dagli attacchi di “City Index Leopard” di Mike Slide, arrivato in seconda posizione con appena 4 miglia di distacco. In terza e quarta posizione sono arrivati invece il Jones 70 “Ichi Ban” di Matt Allen e “Rosebund”, il Transpac 65 condotto da Roger Sturgeon.

In prossimità del traguardo anche il resto della flotta di 81 concorrenti, che dopo avere superato lo Stretto di Bass attualmente si trova rallentata da deboli brezze al largo di Hobart. La più vicina all’arrivo è “Quantum Racing”, il Cookson 50 di Ray Roberts, che si trova a circa 40 miglia dall’arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>