Joyon, a 1.000 miglia da Capo Nord, prosegue polverizzando i precedenti riferimenti della MacArthur

di Redazione 148 views0

Spread the love


Dopo aver messo in panna alle 21 di ieri sera verso Est, Francis Joyon ha rimesso il suo trimarano IDEC sulla via più diretta verso Capo Horn. In attesa di una nuova accelerazione di vento prevista per metà giornata, nelle ultime 24 ore il francese ha posto la sua barca ad una velocità media prossima ai 20 nodi. Dopo che le onde hanno iniziato ad allungarsi un po’, e soprattutto dopo che queste hanno smesso di agitarsi contemporaneamente da più lati, IDEC sta dimostrando di saper allungare il passo con una facilità sconcertante. La posizione di Joyon alle 6.50 era 58°02,28 S e 091°35,56 W.

Se le condizioni dovessero tornare ad essere così favorevoli, Joyon terminerebbe sabato mattina la durissima traversata dell’Oceano Pacifico. Per la cronaca, Joyon questa notte ha passato il simbolico ‘segnale’ che delimita le 8.000 miglia al traguardo, con un vantaggio sul precedente record di Ellen MacArthur che stanotte dovrebbe superare le 3.200 miglia. Dopo lo stesso tempo, la navigatrice inglese si trovava infatti a ben 10.962 miglia dall’arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>