Campionato Autunnale Platu 25 Golfo di Palermo, trionfa Mangiafesta con tattico Francesco Bruni

di Redazione 201 views0

Spread the love


Nel week-end di chiusura del Campionato Autunnale del CUS Palermo Fabio Mangifesta si presenta con Francesco Bruni cui viene affidata la randa e la tattica. Nessuno degli avversari si perde d’animo, anzi appaiono tutti pronti a contrastare al massimo Charis. La prima prova di Sabato si apre con acqua piatta e vento che oscilla da 8 a 15 nodi. Tutti controllano Charis soprattutto Fabio Tulone su Reginetta ed Alberto Wolleb su Brera Hotels. La lotta è serrata fin dall’inizio ma Charis guadagna centimetro su centimetro sugli avversari. Arriverà primo con 30 secondi di vantaggio su Brera e Malanoche la cui randa e regolata da Francesco Siculiana, armatore dell’anno 2007 nell’Altura con la sua Alvarosky.

Nella seconda prova il vento sale fino a punte di 18 nodi. Proviene sempre da terra e l’acqua rimane piatta. Il Comitato stringe la partenza per creare più bagarre. Non potendo forse più contare sulla vittoria finale, Reginetta e Brera si disinteressano di Charis e lottano solo fra di loro. Il risultato è che Charis viaggia indisturbato e pensa solo ad allungarsi sugli avversari, mentre gli altri due contendenti si controllano continuamente. Per le restanti tre prove piomberanno al traguardo sempre insieme con distacchi compresi tra 1 e 7 secondi. Clamoroso l’arrivo della seconda prova. Tulone si presenta sulla linea di arrivo con un vantaggio di mezza barca. A 25 dalla linea metri straorza e Wolleb lo supera e distacca di 6 secondi.

Solo Malanoche ha provato a restare vicino al gruppo di testa, ma nella seconda prova una raffica lo costringe ad una strapuggiata e Francesco Siculiana cade in acqua. Il ritiro dalla prova è d’obbligo per riportare a terra lo sfortunato randista. Nella quarta prova il distacco tra Reginetta e Brera è solo di un secondo, nonostante che su Brera non si sia riuscito ad alzare il fiocco all’uscita della boa 2 o si abbia issato lo spinnaker dalla bugna.

Domenica le condizioni del vento sono molto simili a quelle del giorno precedente. Ci sono delle oscillazioni ed il Comitato piazza la boa di bolina in una posizione intermedia. Si parte alle 11.00 e Tulone esce benissimo alla partenza. Sceglie i lati buoni e guadagna un minimo margine su Brera Hotels, margine che si ritroverà alla fine della prova. Terzo Mangifesta. Nella prova successiva Charis regola tutti in maniera decisa. Non sbaglia un bordo e Francesco Bruni gestisce in maniera impeccabile tutte le raffiche. Mentre Brera e Reginetta si fanno la solita guerra, ne approfitta Malanoche. La tattica di Francesco Siculiana è quella di non finire invischiato nella lotta tra Tulone e Wolleb e navigare su altre rotte. Al traguardo supererà entrambi piazzandosi secondo alle spalle di Charis.

Nella terza ed ultima prova del Campionato, a dimostrazione dell’aggressività di tutta la flotta, brucia tutti alla partenza CusCus timonata da Eugenio Lopez. Allo zero giunge lanciato sulla linea mentre il resto della flotta è attardato di circa tre secondi. Tra i soliti litiganti ne gode nuovamente Malanoche che fa sua la prova. Intanto Charis guadagnava la via del porto a causa di una avaria rimediata dopo una collisione con il battello dei fotografi. Verrà in seguito accettata la sua richiesta di riparazione.

Dopo 14 combattutissime prove Fabio Mangifesta si aggiudica il Campionato Autunnale. Si presenta nel ruolo di favorito per il successivo Invernale che porta punti per la Classifica Nazionale, ma sicuramente non avrà vita facile. I distacchi sono stati minimi e si preannunciano nuovi equipaggi ancora più agguerriti.

La presenza di campioni indiscussi, Francesco Bruni, Gaetano Figlia di Granara, Giuseppe “Paletta” Leonardi, Gabriele Bruni, Francesco Siculiana, Lorenzo De Felici, Salvo D’Amico, ha nobilitato la manifestazione palermitana e dato un contributo importantissimo per la crescita di tutti gli atleti della flotta di stanza nel capoluogo siciliano. Per l’Invernale, che avrà inizio a fine Gennaio, si attendono altri “illustri” ospiti ed un ulteriore incremento numerico della flotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>