Giro del Mondo: parte Thomas Coville, rimane a terra “Groupama 3” di Franck Cammas

di Redazione 170 views0

Spread the love


Thomas Coville è salpato, a bordo del maxi-trimarano “Sodeb’o”, nel tentativo di migliorare il record di circumnavigazione del globo in solitario. Il primato appartiene a Ellen Mac Arthur che nel 2005 attraversò l’emisfero in 71 giorni, 14 ore e 18 minuti. Questo tempo potrebbe però essere migliorato a breve da Francis Joyon, anch’egli impegnato nell’impresa (ha appena superato Capo Leeuwin), in vantaggio di sette giorni rispetto al riferimento cronometrico della velista britannica.

Coville è partito ieri da Lorient, in Bretagna, con un vento da nord-est di circa trenta nodi. “E’ difficile fare un paragone tra la mia barca e quella di Joyon – ha dichiarato prima di issare le vele – perchè sono molto diverse. Sicuramente entrambe sono molto più performanti di quella utilizzata da Ellen Mac Arthur tre anni fa”.

Problemi invece per “Groupama 3”, il trimarano di Franck Cammas che sarebbe dovuto partire per il Trofeo Jules Verne (giro del mondo in equipaggio). La scorsa settimana, durante un controllo dello scafo, lo shore team ha evidenziato una delaminazione dei foil sotto lo scafo centrale. Cammas ha deciso di farle sostituire, così da iniziare la traversata con la barca nelle migliori condizioni. Per la realizzazione dei nuovi supporti, però, bisognerà attendere almeno quaranta giorni.
(da solovela.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>