Natale in regata per gli azzurri, la preparazione a Pechino 2008 passa per Spagna, Australia e Nuova Zelanda

di Redazione 224 views0

Spread the love


La vela olimpica si prepara alla volata finale in preparazione dei Giochi di Pechino (Qingdao) 2008, e gli equipaggi azzurri fanno le valigie. Una folta rappresentanza della squadra azzurra della vela olimpica è in partenza proprio in questi giorni per una lunga trasferta verso l’estate in Australia e Nuova Zelanda, tra raduni tecnici di allenamento e la partecipazione a campionati del mondo. Intanto sono in partenza per la Spagna molti velisti azzurri per l’ultima tappa del circuito Eurolymp a Palamos.

Questa la situazione generale:

PALAMOS EUROLYMP
Molto folta la squadra azzurra che sarà impegnata dal 16 dicembre a Palamos per la Christmas Race, tappa spagnola del circuito Eurolymp. Per la classe 470 ci saranno Gabrio Zandonà e Andrea Trani, con i giovani Luca e Roberto Dubbini, Fabio Zeni e Nicola Pitanti. Nella classe Laser Marco Gallo, Filippo Baldassari e Michele Regolo. Per la classe Laser Radial Larissa Nevierov, Matilde Fabbri e Francesca Clapcich. Per il catamarano Tornado Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi. Per il Finn Giorgio Poggi e Riccardo Cordovani. E infine l’Yngling di Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo. Gli azzurri saranno assistiti da un nutrito staff di 6 tecnici e sarà presente anche il presidente Sergio Gaibisso.

I WINDSURF IN NUOVA ZELANDA AD AUCKLAND
In partenza anche la capitana della squadra azzurra, Alessandra Sensini, tre medaglie olimpiche nel windsurf, che guida la pattuglia degli atleti della classe RSX: con lei ci saranno infatti i giovani Flavia Tartaglini, Fabian Heidegger e Laura Linares, accompagnati dal tecnico Paolo Ghione e dal fisioterapista Claudio Di Maria. Il programma degli azzurri del windsurf prevede allenamenti in vista del campionato del mondo della tavola a vela olimpica Neil Pride RS:X, in programma dal 10 gennaio proprio ad Auckland, la “città delle vele”. Per la Sensini, prevista anche una sessione di allenamento a Sydney tra Natale e Capodanno.

470 E 49er IN AUSTRALIA A MELBOURNE
I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello, i giovani Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti e il tecnico Luca De Pedrini partiranno subito dopo Natale alla volta dell’Australia, dove a Melbourne si disputeranno (dal 2 al 9n gennaio) i campionati del mondo della classe olimpica acrobatica 49er. I Sibello sono da anni ai vertici della ranking list internazionale della specialità, e sono già qualificati per le Olimpiadi del 2008. Ai primi di gennaio partiranno quindi per l’Australia anche gli equipaggi della classe 470, con i tecnici Guglielmo Vatteroni e Valentin Mankin: Gabrio Zandonà e Andrea Trani (campioni del mondo 2003), Giulia Conti e Giovanna Micol (leader da mesi della ranking list internazionale), entrambi già qualificati per le Olimpiadi di Pechino (Qingdao), saranno tra i favoriti, mentre faranno utile esperienza i giovani Fabio Zeni e Nicola Pitanti, Luca e Roberto Dubbini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>