Marea Nera, stato di calamità in Corea

di Redazione 265 views0

Spread the love


Le autorità sudcoreane hanno proclamato lo stato di calamità lungo tutte le coste su cui si é abbattuta la marea nera provocata dalla petroliera “Hebei Spirit”, lo riferisce la Bbc online. La flotta di quasi cento navi che da due giorni era al lavoro con barriere protettive e dissolventi non è riuscita a impedire che le 10mila tonnellate di petrolio fuoriuscite dalla nave in seguito ad una collisione con una chiatta raggiungessero la costa nella regione di Taean.

Ora le spiagge per una lunghezza di 17 chilometri sono fortemente inquinate. In alcuni posti lo strato di petrolio sulla sabbia raggiunge i dieci centimetri. Si teme che ci possano essere conseguenze a lungo termine sulla fauna e la flora locale. E fin da ora gli abitanti del luogo hanno paura che le loro attività legate al mare – a partire dall’allevamento delle ostriche – vengano irrimediabilmente compromesse. Intanto è stato comunicato che la falla da cui era uscito il petrolio è stata totalmente tamponata.

La marea nera e’ fuoriuscita dalla petroliera Hebei sprint, urtata due giorni fa da una chiatta che trasportava una gru nel porto coreano di Daesan, nella regione di Taean, circa 100 chilometri a sud di Seul. La Corea ha dispiegato oltre 100 navi e migliaia di persone per cercare di limitare le conseguenze della peggiore perdita di greggio che il Paese ricordi, che ha oscurato spiagge da sogno, coprendo gli uccelli di catrame e spandendo un odore insopportabile su un’area naturale protetta.

La sabbia di Mallipo bay è ricoperta da uno strato di petrolio di circa 10 centimetri di spessore. “Circa 5.600 persone sono al momento al lavoro – ha detto un agente della Guardia costiera, Ryu Hung – e facciamo tutto il possibile perché la situazione non peggiori. Considerando la marea, la direzione e la velocità del vento – ha aggiunto – la macchia nera non dovrebbe, a breve, estendersi ulteriormente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>